Berlino considera la sicurezza di Israele parte della propria ragion di stato, principio ribadito da Scholz dopo il 7 ottobre
Nel marzo 2008, la cancelliera tedesca Angela Merkel tenne un discorso alla Knesset, il parlamento israeliano, in cui delineava il cuore dell’approccio della Germania nei confronti di Israele: “Ogni governo federale e ogni cancelliere che mi ha preceduto si è impegnato a riconoscere la speciale responsabilità storica della Germania per la sicurezza di Israele”, disse Merkel. “Questa responsabilità storica della Germania fa parte della ragion di stato (Staatsräson) del mio paese. La sicurezza di Israele non è mai negoziabile per me”.
Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025
Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.