venerdi 17 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | >>  
Vecchia terra nuova 25/11/2012 -

Theodor Herzl
Vecchia terra nuova
Bibliotheca Aretina


Il brillante giornalista ungherese, padre del sionismo, immaginò Israele prima ancora che fosse realtà. In quest’ opera visionaria pubblicata nel 1902 Theodor Herzl racconta in modo affascinante di un giovane avvocato che per una delusione d’amore decide di seguire un milionario misantropo nei mari del Sud e attraversa la Palestina colonizzata dai pionieri sionisti nel 1923.
Magistrale è la descrizione del paesaggio, delle strade, del brulichio nei porti e il racconto di come i coloni abbiano reso fertile la terra piantando alberi e fondando cooperative agricole.
L’autore immagina persino l’urbanistica con le tramvie sospese e le gallerie sotterranee in una “Nuova Società” giusta dove le cariche sono affidate a persone meritevoli e dove le donne hanno diritto di voto e parità nei ruoli sociali. E’ una società libera, tollerante e cosmopolita quella che immagina Herzl non dissimile peraltro dall’Israele odierno.
Una lettura imprescindibile per chi vuole andare alle radici dello Stato d’Israele.

Storia degli ebrei 10/09/2009 -

Paul Johnson
Storia degli ebrei
TEA

Storico e giornalista inglese, Paul Johnson affronta in questo saggio una storia che si snoda lungo un arco di 4000 anni dai tempi biblici ai giorni nostri, partendo da Abramo fino alla formazione dello Stato d’Israele. Agli estremi si delineano i due fondamentali contributi degli ebrei alla storia dell’umanità: la fede in un unico Dio e l’influenza esercitata nella formazione di quel complesso di concetti che va sotto il nome di modernità. In queste pagine ricche di informazioni preziose l’autore analizza le caratteristiche del pensiero ebraico anche in rapporto con gli altri popoli e le altre religioni rivelate, tracciando la storia di un popolo che ha conosciuto dolori e distruzioni e che è riuscito a sopravvivere grazie alla forza di una fede e di un’ostinazione spirituale insuperata.

Il comandante dell’Exodus 15/04/2010 -

Yoram Kaniuk
Il comandante dell’Exodus
Einaudi

E’ la storia di Yossi Harel, il comandante dell'Exodus, una delle quattro navi che, tra il 1945 e il 1948, tentarono di portare in Palestina gli ebrei sopravvissuti all'Olocausto, sfidando il divieto inglese di introdurre profughi in quella terra che era sotto il mandato britannico. Ma l'Exodus fu attaccata dai soldati inglesi e costretta a far rotta verso Amburgo, i suoi passeggeri furono ammassati in campi di internamento e solo con la fine del mandato britannico poterono tornare in Palestina. In questo libro l’autore testimonia uno dei periodi piú drammatici della storia ebraica interrogandosi su quella tragedia con emozione, sensibilìtà e un linguaggio capace di poesia.

Chi scriverà la nostra storia? 20/05/2010 -

Samuel Kassow
Chi scriverà la nostra storia?
Mondatori (collana Le Scie)


Emanuel Rigenblum è il personaggio centrale del saggio dello storico americano Samuel Kassow che ricostruisce la storia di “Oneg Shabbat”, il gruppo di ebrei che raccolse decine di migliaia di lettere, fogli di diario, fotografie, poesie e disegni per documentare la vita degli ebrei polacchi durante l’occupazione nazista. L’archivio si salvò dalla distruzione del ghetto di Varsavia perché i documenti furono nascosti in bottiglie per il latte e scatole di latta. Dopo la fine della guerra, solo tre delle molte persone che avevano lavorato all'archivio erano sopravvissute, ma la testimonianza di quella incredibile raccolta non era andata perduta.

The Late Great State of Israel 07/01/2010 -

Aaron Klein
The Late Great State of Israel
How Enemies Within and Without Threaten the Jewish Nations Survival
WND Books

In this book," Aaron Klein, intrepid investigative journalist and Jerusalem bureau chief of WorldNetDaily.com presents an ominous portent of the future of Israel. This meticulously researched exegesis of the complex world of Middle East politics graphically depicts the pernicious agenda of those forces conspiring to eradicate the Jewish state. . His book is an urgent, clarion call to supporters of Israel around the world: The great Mideast democracy faces catastrophe and Israel is in the fight of its life, facing perils from inside and outside its borders. Unless these perils are countered soon, warns Klein, the only remnant of the Jewish nation may be an epitaph: "The Late Great State of Israel."

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT