domenica 19 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | >>  
Contro il giorno della memoria 27/01/2014 -

Elena Loewenthal
Contro il giorno della memoria
ADD Editore


Il 27 gennaio di ogni anno si evoca il ricordo della Shoah. Si organizzano eventi, incontri, celebrazioni ufficiali. Ma che cosa sta diventando questo Giorno della Memoria? Una cerimonia stanca, un contenitore vuoto, un momento di finta riflessione che parte da premesse sbagliate per approdare a uno sterile rituale dove le vittime vengono esibite con un intento che sembra di commiserazione, di incongruo risarcimento. Ma la memoria che si sventola in quella data non è degli ebrei, è dell'Europa intera: deve essere elaborata e fatta propria, non diventare uno spazio da addobbare con la retorica. Elena Loewenthal scrittrice e traduttrice torinese di origine ebraica che lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura israeliana dà voce ai suoi dubbi e alle sue riflessioni su quello che per lei è un grande errore collettivo, l'errore di chi vuole, per un giorno soltanto, provare ad addolcire una coscienza civile per alleggerire il senso di colpa.

Pereq Shirà 04/04/2011 -

Pereq Shirà
Il Capitolo del Canto
A cura di Yarona Pinhas
Edizioni Salomone Belforte & C.


Uno dei testi più antichi e di maggior rilievo nella tradizione ebraica, curato dalla studiosa di mistica ebraica Yarona Pinhas, viene proposto dalla prestigiosa casa editrice Salomone Belforte & C. di Livorno. Si tratta di una raccolta di lodi al Creatore in cui protagonista non è l’uomo bensì il mondo vegetale e animale: in una visione antropocentrica del mondo ribaltata, la Creazione ritrova l’armonia dell’Eden originario. Il volume che presenta il testo riconosciuto del Pereq Shirà più diffuso in Israele nella traduzione con testo ebraico a fronte, è arricchito dalla riproduzione di un manoscritto miniato nel 1750 in Danimarca, oltre che dall’introduzione di Malachi Beit-Ariè, allievo di Gershom Scholem.

The Eichmann trial 28/03/2011 -

Deborah E. Lipstadt
The Eichmann trial
Schocken Books Inc


The capture of SS Adolf Eichmann by Israeli agents in Argentina in May of 1960 and his subsequent trial in Tel Aviv by an Israeli court electrified the world. The public debate it sparked on where, how, and by whom Nazi war criminals should be brought to justice, is recognized as a watershed moment in how the civilized world in general and Holocaust survivors in particular found the means to deal with the legacy of genocide on a scale that had never been seen before. In The Eichmann Trial, award- winning historian Lipstadt gives us an overview of the trial and analyzes the dramatic effect that the testimony of survivors in a court of law had on a world that had until then regularly commemorated the Holocaust but never fully understood the millions who died and the hundreds of thousands who managed to survive. This is a penetrating and authoritative dissection of a landmark case and its after effects.

La bontà insensata 21/03/2011 -

Gabriele Nissim
La bontà insensata
Mondadori

L’autore, saggista e scrittore, nel corso degli anni ha contribuito alla diffusione delle storie dei giusti provenienti da tutto il mondo. Nel nuovo volume ci invita a rileggere i grandi pensatori del Novecento che si sono interrogati sul bene possibile nelle situazioni estreme, indagando il significato dei termini responsabilità, dignità, giudizio e perdono. L’itinerario lungo il quale si snoda la riflessione di Nissim prende avvio dai lunghi colloqui avuti con l’ideatore del Giardino dei Giusti e Presidente della Commissione dei Giusti di Yad Vashem Moshe Bejski e attraverso le storie di uomini comuni che hanno compiuto azioni esemplari, Nissim lancia un messaggio di speranza rivolto soprattutto ai giovani, affinché tramandino il senso della responsabilità morale e del rispetto reciproco alle generazioni future.

Cammina davanti a me 14/03/2011 -

Haim Fabrizio Cipriani
Cammina davanti a me
L’Epos

L’autore, rabbino della comunità liberale Lev Chadash di Milano oltre che direttore d’orchestra di musica barocca e conferenziere in Francia e in Italia, analizza e commenta il testo sacro in tutta la sua attualità, attraverso un cammino che, passo dopo passo, si rivela sempre pregno di spunti per nuove riflessioni su Dio, sull’umanità, sulle donne. E’ un’opera imperdibile per tutti coloro che si vogliono soffermare a guardare il mondo con occhi diversi.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT