domenica 19 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | >>  
Ben Gurion and the Holocaust 23/11/2010 -

Shabtai Teveth
Ben Gurion and the Holocaust
Harcourt Brace

Teveth's important study persuasively rebuts charges that Zionist leaders, especially David Ben-Gurion, failed to make the rescue of European Jewry a top WWII priority; such accusations have been made by critics ranging from the ultra-Orthodox to leftists. The critics allege that the Jewish community's leaders in Palestine had an attitude of superiority or contempt toward diaspora Jewry and that they were indifferent to the plight of Europe's non-Zionist Jews. Using Ben-Gurion's diaries and speeches as well as correspondence, interviews and declassified documents, Israeli journalist Teveth meticulously refutes these charges.
The author, whose biography of Ben-Gurion won the 1988 National Jewish Book Award, is a compelling voice of reason in a highly politicized debate.

Se ti dimentico Gerusalemme 15/11/2010 -

Raniero Speelman
Se ti dimentico Gerusalemme
Giuntina

Primo Levi, Edith Bruck, Vittorio Segre e tanti altri compongono il mosaico di scrittori ebrei italiani che hanno descritto la Terra Promessa nelle loro opere. Mentre la prima generazione di intellettuali era andata in Palestina soprattutto per sfuggire alle leggi razziali fasciste e vivere a pieno la propria identità nella costruzione di un "focolare nazionale" ebraico, le generazioni successive testimoniano del vivo rapporto mai acritico con la Terra dei Padri. Lo stimolante saggio di Raniero Speelman analizza le provenienze, i modi, le consapevolezze rispetto a un luogo percepito, in certi casi, come meta ideale, in altri come reale prospettiva di vita e punto di riferimento identitario; un luogo che ,seppure inteso diversamente, ha esercitato un grande fascino su tutti questi scrittori permeandone l'opera e le riflessioni.

Le feste ebraiche 08/11/2010 -

Yeshayahu Leibowitz
Le feste ebraiche
Jaca Book

Le solennità che Dio stesso comunica a Mosè, chiamandole «le mie feste» (Levitico 23), permettono al popolo ebraico di rivivere i momenti fondamentali della propria storia con Dio. Dal 1976 al 1982, alla radio israeliana, il professore Leibowitz tenne una serie di riflessioni dedicate sia alla porzione di Torah settimanale sia alle feste di Israele. Questo testo, raccogliendo le profonde riflessioni svolte da questo grande maestro sulle principali feste ebraiche, ci permette di avvicinarci agli eventi che hanno fortemente caratterizzato e continuano a contrassegnare la storia degli ebrei, offrendoci, inoltre, un punto di vista, limpido e acuto, sui principali temi del giudaismo: uno strumento prezioso per approfondire questioni che altrimenti rimarrebbero oscure.

Israele. Viaggio nell’arte e nella storia della Terra Santa 01/11/2010 -

Sarah Kochav
Israele. Viaggio nell’arte e nella storia della Terra Santa
White Star

Questo libro è un viaggio emozionante nella storia e nella geografia di Israele, alla scoperta di una terra abitata da popoli fieri, culla e scenario di vicende ancestrali. Corredata dalle riproduzioni di splendide stampe antiche, l’opera di alcuni dei maggiori fotografi al mondo illustra i mutevoli passaggi di Israele e i suoi inestimabili tesori d’arte, le mille sfaccettature di Gerusalemme e i simboli carismatici delle tre principali religioni monoteiste.

Il futuro degli ebrei 25/10/2010 -

David Vital
Il futuro degli ebrei
Giuntina

In questo saggio un brillante storico del sionismo sostiene che il mondo ebraico si sta frantumando, che Israele è sempre più isolato e destinato a percorrere la sua strada, diversa e distinta da quella della comunità della Diaspora. David Vital descrive e delinea con acutezza il declino del popolo ebraico, nell'intento di gettare le basi per una visione del futuro degli ebrei che sia più nuova, più chiara e più aderente alla realtà di quante sono state fino ora proposte. Chiunque nutra un serio interesse per la politica contemporanea e per la storia degli ebrei e dell'ebraismo troverà in quest'opera molti utili spunti di riflessione.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT