venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
27.05.2023 Roger Waters, ritratto di un antisemita che demonizza Israele
Ora compare in abiti nazisti in Germania: indagato

Testata: La Repubblica
Data: 27 maggio 2023
Pagina: 1
Autore: la redazione di Repubblica
Titolo: «Roger Waters indagato dalla polizia tedesca: "Durante i concerti glorifica il nazismo"»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA online di oggi, 27/05/2023, l'articolo "Roger Waters indagato dalla polizia tedesca: "Durante i concerti glorifica il nazismo" ".

Roger Waters è noto per il suo estremismo contro Israele. E' tra i più noti attivisti per la demonizzazione dello Stato ebraico (BDS: boicottaggio, disinvestimento, sanzioni) da posizioni di estrema sinistra, anche attraverso il continuo utilizzo di immagini e stereotipi antisemiti. Come spesso capita, estrema sinistra ed estrema destra si toccano?

Ecco l'articolo:

Si è travestito da nazista
Roger Waters in concerto a Berlino

La polizia tedesca ha aperto un'indagine nei confronti di Roger Waters per presunta istigazione all'odio dopo che l'ex Pink Floyd durante un concerto a Berlino avrebbe indossato una divisa da ufficiale delle SS. "Stiamo indagando su sospetti di istigazione all'odio perchè gli abiti indossati sul palco potrebbero glorificare o giustificare il regime nazionalsocialista e disturbare la quiete pubblica", ha detto un portavoce della polizia. Waters - come in ogni concerto di questo tour, e non solo - ha indossato un lungo trench nero decorato con bracciali rossi e insegne di metallo sul colletto mentre era sul palco a Berlino, la scorsa settimana. La polizia di Berlino ha annunciato l'indagine sul musicista e sul suo abbigliamento in quanto "potrebbe essere usato per glorificare il dominio nazista".Secondo il portavoce della polizia Martin Halweg, "l'abbigliamento assomiglia a quello di un ufficiale delle SS". Pur essendo conosciuto per le sue posizioni radicali (tra le polemiche da lui accese in tempi recenti quelle su Israele, che gli è valso accuse di antisemitismo, e la guerra in Ucraina), Waters difficilmente può essere accusato di simpatie naziste: peraltro, il costume da lui indossato fa parte della scenografia di The wall (al braccio, al posto della croce uncinata, indossa una fascia con i due martelli simbolo di quell'opera) ed è l'immagine della follia che travolge il protagonista Pink.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT