lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
28.01.2010 Il burqa è disprezzo per la donna e la democrazia, va vietato
Il commento di Fiamma Nirenstein e rassegna di chi è a favore

Testata: Informazione Corretta
Data: 28 gennaio 2010
Pagina: 1
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Il burqa è disprezzo per la donna e la democrazia, va vietato»

Sui quotidiani italiani di questa mattina, 28/01/2010, sono stati pubblicati articoli in difesa del burqa e della presunta libertà di portarlo. Presunta perchè il burqa non rappresenta libertà, ma segregazione e discriminazione.
Difendono il burqa anche le donne, Livia Ravera sull'UNITA', Lietta Tornabuoni sulla STAMPA. Zita Dazzi e Vera Schiavazzi si sono spinte a portarlo per un giorno e, dopo esserselo tolto, hanno scritto due articoli che rasentano il ridicolo sulla condizione delle donne col burqa. A loro avviso a segregarle non è il loro marito/fratello/cugino/zio, ma la società italiana che le osserva con timore e ostilità. Sempre su REPUBBLICA anche Renzo Guolo difende il burqa. E anche sul GIORNALE Marcello Veneziani scrive un articolo pro burqa.

In risposta pubblichiamo le dichiarazioni dell’On. Fiamma Nirenstein (Pdl), Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati:

“Non deve essere permesso nel nostro paese indossare il burqa, o qualsiasi altro tipo di velo integrale. E non perché si tratti di un simbolo religioso: molti esperti di Islam negano infatti che lo sia e inoltre i simboli religiosi nel nostro paese sono permessi come espressione della libera scelta dell’individuo.

Il dibattito riguarda invece un fenomeno culturale e rappresenta inoltre una violazione delle norme di sicurezza vigenti da anni in Italia.

Il burqa esprime vergogna e disprezzo per il corpo della donna, lo rinchiude in una spaventosa e scomoda prigione che rappresenta senza ombra di dubbio la negazione del corpo femminile.

Inoltre, nascondendo il volto della persona, ne impedisce l’identificazione, come stabilito invece dal nostro ordinamento, secondo cui ogni cittadino deve poter essere immediatamente identificato.

Le società democratiche hanno fatto memorabili battaglie per il diritto delle donne a essere fiere del proprio corpo. Quindi reputo ogni attacco alla libera esposizione del corpo femminile un attacco alla democrazia”.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT