Il BDS in tour in Italia
Commento di Giovanni Quer

"Uccidi gli ebrei!": i pogrom del passato
"Uccidi lo Stato ebraico!": i pogrom di oggi
Da quando il BDS è divenuto in voga, anche l'Italia vuole essere tra i benpensanti. L'ex deputata europea Morgantini, assieme all'associazione "Assopace Palestina" hanno organizzato tre eventi all'Università di Roma III, di Bologna e di Torino (18, 19, 20 marzo) per portare in Italia Omar Barghouti, arabo israeliano tra i fondatori del movimento BDS. E' stato anche in Parlamento, con una relazione dettagliata di Manlio di Stefano, deputato 5 Stelle, che ha definito Barghouti un intellettuale e un attivista per i diritti umani.

Omar Barghouti, propugnatore del boicottaggio di Israele. Ma ha studiato all'Università di Tel Aviv, in Israele, dove sta l'apartheid? e le recenti elezioni ? Buffone, se non fosse un mascalzone, lui e quelli che lo portano in Italia.
Chi ha organizzato gli eventi? Chi ha pagato per il viaggio di Barghouti? Il BDS era niente più che un misero populismo qualche anno fa. Ora sbarca nei parlamenti, nelle università, dove l'ideologia anti-israeliana si nutre di complesse sofisticazioni intellettuali. La realtà è che lo stesso Omar Barghouti e il BDS non accettano l'esistenza di Israele, che trovano incompatibile con le aspirazioni nazionali palestinesi. La loro abilità di entrare nei centri di potere e di influenzare le decisioni di senati accademici, consigli d'amministrazione di imprese, consigli comunali e regionali è sorprendente.
L'Italia è ancora terra vergine del BDS, salvo alcuni casi, ma evidentemente il progetto è di rendere l'Italia una nuova Inghilterra o Svezia, dove se dici Israele la gente ti sputa addosso. Seppure iniziato dai laici palestinesi e appoggiato dalle organizzazioni per i diritti umani, il BDS ha molto più in comune con Hamas che con Abu Mazen: sia il BDS sia Hamas hanno una posizione irresolubilmente contraria a Israele e all'Autorità Palestinese che accusano di dialogare con Israele. Sia il BDS sia Hamas si oppongono a qualsiasi accordo o collaborazione con Israele; sia il BDS sia Hamas sono d'accordo nel distruggere Israele.
Non sorprende che una grande sostenitrice del BDS come la Morgantini fosse anche membro del CEPR, la lobby di Hamas a Bruxelles, chiusa in quattro e quattr'otto l'anno scorso. Se si crede ancora che c'entrino i diritti umani, vinceranno. Il BDS è solo ideologia antisionista, appoggiata dalle Chiese protestanti e da molte parrocchie cattoliche, dalle associazioni di cooperazione e dei diritti umani. E' uno tsunami che ha già travolto il nord Europa e gran parte delle università americane. In Italia sta per succedere lo stesso.

Giovanni Quer