Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Per la prima volta un film girato a Tel Aviv ci fa conoscere la rivolta delle donne arabe L'oppressione famigliare araba come non l'avevamo mai vista al cinema
Testata: Informazione Corretta Data: 17 aprile 2017 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Per la prima volta un film girato a Tel Aviv ci fa conoscere la rivolta delle donne arabe»
Oggi, festività di Pasquetta, non escono i giornali. Gli auguri di Informazione Corretta ai nostri lettori con una pagina dedicata a un film di grande interesse girato a Tel Aviv il cui titolo italiano è Libere, disubbidienti e innamorate. La regia è di Maysaloun Hamoud, araba israeliana, girato come sempre in Israele con i fondi messi a disposizione dal governo di Gerusalemme.
Natalia Aspesi
Le tre protagoniste arabe israeliane, come ha scritto Natalia Aspesi recensendo il film (http://www.informazionecorretta.com/ main.php?mediaId=4&sez=120&id=65817), rifiutano guerra e terrorismo, vogliono liberarsi da ogni oppressione patriarcale, dai codici tradizionali religiosi. Una descrizione realistica del costume famigliare arabo israeliano, cristiano o musulmano non importa, con una galleria maschile di cui quasi mai abbiamo visto l'eguale nei film sulla realtà contemporanea dei rapporti famigliari nel mondo arabo, sia in Israele sia - meno che mai - nei Paesi arabi circostanti.
Per chi rimane in città, un film da non perdere e da consigliare ai propri amici.