Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Altiero e Barbara Spinelli: a senso unico contro Israele Perché l'idea di Europa è in crisi?
Testata: Informazione Corretta Data: 30 marzo 2017 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Altiero e Barbara Spinelli: a senso unico contro Israele»
Perché l'idea di Europa è in crisi? In parte per via delle stesse figure dei suoi fondatori, tra cui Altiero Spinelli, che pronosticava per l'Italia un futuro da Repubblica sovietica fotocopia dell'Urss. Non a caso, venne eletto al parlamento italiano in quel raggruppamento dei cosidetti "indipendenti di sinistra" all'interno del PCI, non a caso definiti 'utili idioti'. Se l'Europa è nelle condizioni in cui si trova è anche grazie all'utile idiota filo sovietico Spinelli. Sergio Minerbi, già ambasciatore israeliano presso l'Unione europea, e uno dei massimi esperti in relazioni israelo-vaticane, ricorda, da attento testimone:
Altiero e Barbara Spinelli
"Era il 1973, mi trovavo ospite in casa di amici a Bruxelles, racconta Minerbi, e quell'anno dirigevo per conto del Ministero degli esteri il dipartimento dell'Europa comunitaria. Ad un certo momento arriva Altiero Spinelli, mi si avvicina e, saputo che ero l'ambasciatore di Israele, mi dice senza giri di parole: "allora è lei che rappresenta quel piccolo stato nazista". Gli risposi solo " e lei è soltanto un ignorante ". Ricordo che era anche presente la figlia Barbara". Minerbi, dalla memoria lucidissima, ricorda anche uno scritto della moglie di Spinelli, Ursula Hirschmann, sempre sull'argomento. "Amo l'ebreo dalla schiena ricurva", scrisse.
Barbara Spinelli non è da meno: buon sangue non mente. Non dimenticata la sua polemica antisemita uscita quando collaborava alla STAMPA dal titolo "Ebreo, discolpati"