Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Due commenti al viaggio mancato a Gaza per portare doni natalizi, lettera di un cattolico che accusa Israele di non avergli permesso di entrare. Lettera pubblicata da AVVENIRE, ecco il link con lettera, risposta del direttore di Avvenire e commento di IC:
GAZA E PALESTINA.....o no.....allora perché non prende un aereo ETIAID,ed atterra direttamente in Palestina.........NO STATO NO AREOPORTO.................
Giuditta Pavoncello ****************************
Se voleva entrare davvero poteva entrare dall'Egitto, peccato che magari entrando da lì non si sarebbe sentito protetto, e così ecco l'ennesima occasione per gettare fango su Israele, che pena certa gente.