Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Risarcimenti alle vittime del nazismo: bisogna fidarsi ? 10/04/2014
Riportiamo una lettera a proposito della legge tedesca sul risarcimento degli ebrei costretti ai lavori forzati durante il periodo nazista, seguita dalla nostra risposta. Si veda la relativa notizia al seguente link: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=9&sez=120&id=53003
Quando stamattina ho letto la notizia su IL GIORNALE, mi è sembrato di avere le traveggole e me lo sono riletto tre o quattro volte, fino a che mi sono accertato che quello che leggevo era vero. Mi è sembrato troppo bello per essere vero. Ma non mi faccio soverchie illusioni. Vogliamo vedere che - maligni come sono questi tedeschi - sarebbero capacissimi di riconoscere "sulla carta" i risarcimenti vari, ma poi, fatti i conti con l'inflazione, la svalutazione del marco e la relativa rivalutazione dell'euro ed altre diavolerie nazi-arabe che lascio immaginare a tutti, gli ex-deportati nei lager nazisti - indipendentemente dalla loro etnia o qualifica "penale" - finiranno per ricevere... un pugno di mosche?
Non voglio fasciarmi la testa prima di romperla, ma... in milanese si dice "fidass l'è bon, fidass no l'è pussee mej" (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio).
Shalom
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Finora la parte dei risarcimenti che era già stata riconosciuta è stata corrisposta. Per il futuro, staremo a vedere. IC redazione