domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | >>  
Crown of Aleppo 30/09/2010 -

Hayim Tawil & Bernard Schneider
Crown of Aleppo.
The Mystery of the Oldest Hebrew Bible Codex
Jps Philadelphia


Questo saggio ripercorre l’appassionante vicenda di un codice biblico d’inestimabile valore. Scampato a varie distruzioni, fu gelosamente custodito, per centinaia di anni, nella Grande sinagoga di Aleppo, in Siria. Durante la sommossa antiebraica del 1947, la sinagoga venne data alle fiamme, e il manoscritto scomparve. Ma per il giovane Stato ebraico, un simile codice poteva servire come simbolo prestigioso. Il manoscritto di Aleppo è ora esposto al Museo d’Israele di Gerusalemme.
L’avventura del suo ritrovamento e del suo arrivo in Israele è raccontata in questo libro imperdibile.

La filosofia ebraica. Dal Medioevo all’età contemporanea 23/05/2011 -

Maurice-Ruben Hayoun
La filosofia ebraica. Dal Medioevo all’età contemporanea
Jaca Book

Il periodo medievale può essere considerato come la fase più duratura dell’ebraismo, poiché il Medioevo s’interrompe con la concessione dei diritti civili nel corso della Rivoluzione francese. Dalla fine del IX secolo al periodo compreso tra il XV e il XVI i pensatori ebrei iniziarono a confrontarsi con i grandi sistemi del loro tempo: la scolastica araba, il neoplatonismo, il neoaristotelismo, l’averroismo, tutti elementi che saranno messi a frutto per dare, in particolare grazie al contributo di Mosè Maimonide, una formulazione filosofica dell’ebraismo. La filosofia ebraica che non si ferma al Medioevo ha conosciuto un XVIII secolo assai ricco, seguito da un ancor più ricco XIX secolo, grazie alla fioritura del pensiero ebraico in Germania. Un contributo che ha confermato la compatibilità tra l’identità ebraica e la cultura europea.

The Jewish State: The Struggle for Israel's Soul 14/12/2009 -

Yoram Hazony
The Jewish State: The Struggle for Israel's Soul
Basic/New Republic Book

Yoram Hazony, president of the Shalem Center in Jerusalem, has written one of the first serious attempts to describe and battle post-Zionism. The Jewish State is a powerful assessment of "post-Zionist" Israeli culture--the Jewish movement that seeks to overturn traditional notions of Israel as a Jewish state. The author, who has been a participant in some of the most significant stages of the Middle East peace process, investigates the cultural and political history of post-Zionism, the extent of its current influence, and its potential effects in the future.

Le prigioni della mente araba 01/03/2010 -

Tarek Heggy
Le prigioni della mente araba
a cura di Valentina Colombo
Marietti

L’autore è uno dei più illustri pensatori arabi liberali, docente di diritto oltre che esperto uomo d’affari e le sue analisi storiche, politiche e sociologiche del mondo islamico sono considerate acute e concrete. In questo saggio l’intellettuale egiziano analizza le società arabo-islamiche e le sue parole sono un monito coraggioso e inequivocabile sia per il mondo arabo che per quello occidentale. In un Egitto dove la deriva islamista è sempre più evidente, Heggy non teme di esprimere le proprie opinioni e uno dei suoi obiettivi principali è quello di liberare il mondo arabo dal tarlo dell’ideologia del complotto - sionista, americano o, più in generale, occidentale. Un libro imperdibile per conoscere a fondo il mondo arabo.

Propaganda nazista per il mondo arabo 22/03/2012 -

Jeffrey Herf
Propaganda nazista per il mondo arabo
Altana


Dall’autunno 1939 a marzo 1945, un bombardamento mediatico s’abbatté sul Medio Oriente e sul Nord Africa. Il Terzo Reich stava sferrando un’incessante propaganda via radio e per mezzo di milioni di volantini distribuiti in tutto il territorio, con l’obiettivo di sollevare il mondo arabo e musulmano contro gli ebrei senza peraltro risparmiare inglesi e americani. In questo saggio Jeffrey Herf, docente di storia all’università del Maryland,  ripercorre la strategia mirata a impedire la nascita di uno Stato ebraico in Palestina e a “uccidere gli ebrei prima che loro vi uccidano”. I programmi che la Germania nazionalsocialista mandava in onda in lingua araba mischiavano fanatismo religioso e direttive politiche. Il grande merito dell’Autore è di proporre e di esaminare gli effetti di questi furiosi attacchi antiebraici, non ancora del tutto sepolti fra le pieghe del passato.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT