domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | >>  
Il chilometro d’oro 16/08/2010 -

Daniel Fishman
Il chilometro d’oro
Guerini e Associati

Un racconto storico ricostruito attraverso materiali di archivio e numerose testimonianze, che dà vita e verità a un mondo eccezionale, ricco e sconosciuto ai più: l'Egitto della prima metà del Novecento, un ambiente straordinario, che all'epoca vantava quarantaquattro comunità nazionali e cinquantacinque etnie.
L'idillio si infrange nel 1956, allo scoppio della guerra di Suez, quando tutti gli stranieri del Cairo, "come semi di cocomero, verranno sputati da Nasser fuori dal Paese in cui vivevano".
Da un punto di vista politico e storico, questo libro alza il velo sul silenzio che è calato per decenni su di una storia che ha coinvolto e sconvolto la vita di decine di migliaia di Italiani d’Egitto.

Diaspora 11/03/2010 -

Anna Foa
Diaspora
Laterza

Il saggio di Anna Foa, docente di Storia moderna all’università di Roma La Sapienza, comincia dal 1880 circa e finisce con gli anni Settanta del Novecento. Si apre con l’emigrazione in America e si chiude con la perdita d’importanza dell’Europa e l’affermarsi sempre maggiore del mondo ebraico americano e di Israele. In questo arco di tempo il mondo ebraico muta e la diaspora europea tende a scomparire nei numeri, nella forza culturale e nel progetto.
Un libro da leggere per conoscere il mondo ebraico e le sue evoluzioni attraverso la Storia e dentro la Storia.

 

La collina della primavera 28/12/2012 -

Gianluigi Freda
La collina della primavera
L’architettura moderna di Tel Aviv
Franco Angeli

Tel Aviv è la città con la più alta concentrazione di architettura ispirate dalla poetica del Movimento Moderno meritando così nel 2003 la nomina da parte dell’Unesco a Sito Patrimonio dell’Umanità. A differenza di altre città moderniste, Tel Aviv accoglie nelle sue case bianche altri significati che gli Ebrei portarono con sé agli inizi del XX secolo quando giunsero in Erez Israel dall’Europa. Uno spostamento fisico e spirituale nella ricerca di un’identità nuova che si insinuò nell’architettura, la cui importanza storica e culturale non ha ricevuto però nel nostro paese l’attenzione che avrebbe meritato.
Con questo libro l’autore, architetto e ricercatore nel campo della progettazione architettonica, propone un'approfondita analisi critica ed un'accurata documentazione fotografica ed iconografica in grado di raccontare l'intensa produzione degli architetti ebrei che, tornati in Israele dopo aver studiato alla Bauhaus e aver lavorato con Mendelsohn, Le Corbusier, promossero lo spirito modernista adattandolo a condizioni culturali e geografiche uniche, costruendo una "città bianca" che non somiglia a nessun'altra e che inconsapevolmente è diventata quasi il simbolo della modernità del popolo ebreo. Tel Aviv è il bianco nella luce accecante del Medio Oriente, la nuova geografia dell'architettura moderna, l'antica Patria ricostruita di cemento sulla sabbia.

Aggressore e vittima 01/02/2010 -

Saul Friedländer
Aggressore e vittima
Per una storia integrata dell’Olocausto
Laterza

Importante storico della Shoah, cui si devono importanti saggi sulla materia, Friedlander nato a Praga nel 1932 vive fra Stati Uniti e Israele e due anni fa ha ricevuto il premio Pulitzer.
In quest’ultimo saggio illustra la sua teoria: la Shoah non fu una drammatica, smisurata eccezione della storia, ma va considerata nel contesto globale che la generò. Per questo, secondo lo storico “già da molto tempo si scrivono soltanto storie parziali dell’Olocausto”.

Hannah Arendt 27/09/2010 -

Friedrich G. Friedmann
Hannah Arendt
Giuntina


Ebreo nato in Germania, docente di Storia prima negli Stati Uniti e poi a Monaco dal 1960, Friedmann ci offre in questo saggio il ritratto di una personalità il cui fascino risiede proprio nelle più profonde contraddizioni umane, esaminandone la vita e il suo confrontarsi con l’ebreo come paria, con le origini e gli elementi del totalitarismo, con il Romanticismo tedesco e le sue conseguenze e infine con lo sviluppo di una diversa relazione fra ebrei e tedeschi.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT