Ha dell'incredibile la scelta nelle titolazioni di CORRIERE della SERA e REPUBBLICA per quanto riguarda il discorso di Obama agli studenti israeliani.
titola 'Israeliani, guardate con occhi palestinesi', come se questo fosse il nocciolo di tutto il discorso del presidente Usa.
Nessun accenno alle dichiarazioni di amicizia per Israele. Certo, Obama, nel suo discorso, ha anche parlato dei negoziati con i palestinesi. Ma non era quello il succo del suo discorso. I titoli sono più importanti dell'articolo, è una delle prime nozioni di ogni scuola di giornalismo. Obama doveva entrare nel titolo per quanto ha detto su Israele, una inversione di marcia sorprendente, quella era la notizia.

è riuscita a fare di peggio, come si vede nella foto sottostante.
Obama avrebbe commosso Israele con la frase 'I palestinesi hanno diritto ad avere un loro Stato' ?
Che dire dell'umorismo involontario della titolazione del pezzo di Fabio Scuto, che recita "Razzi da Gaza, Barack non è il benvenuto"? E' normale sparare razzi per dire a qualcuno che non si gradisce la sua visita? Per altro, i razzi sono stati sparati dalla Striscia contro Israele. Obama non era diretto verso Gaza. E' normale che un'associazione terroristica che controlla un piccolo lembo di terra protesti per la visita ddel presidente Usa lanciando razzi contro un altro Stato?
Anche la titolazione scelta per il discorso di Obama è tremenda : "Provate a guardare il mondo con gli occhi dei bimbi di Gaza. Aiutateci a realizzare la pace".
Una titolazione degna di un Manifesto qualsiasi, non di un giornale che si spaccia per serio, come Repubblica.
