venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio - La Repubblica Rassegna Stampa
27.03.2018 Antisemitismo nel Labour: ma è Corbyn che dà l'esempio
Analisi di Paola Peduzzi, commento di Enrico Franceschini (con titolo fuorviante di Repubblica)

Testata:Il Foglio - La Repubblica
Autore: Paola Peduzzi - Enrico Franceschini
Titolo: «'Enough is enough' - Corbyn si scusa per l’antisemitismo del suo Labour»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 27/03/2018, a pag. 1, con il titolo 'Enough is enough', il commento di Paola Peduzzi; dalla REPUBBLICA, a pag. 16, con il titolo "Corbyn si scusa per l’antisemitismo del suo Labour", il commento di Enrico Franceschini, preceduto dal nostro commento.

Ecco gli articoli:

Immagine correlata
Jeremy Corbyn durante una manifestazione di odio contro Israele

IL FOGLIO - Paola Peduzzi: 'Enough is enough'

Immagine correlata
Paola Peduzzi

Roma. “Enough is enough”, ne abbiamo avuto abbastanza, e la piazza davanti al Parlamento inglese si è riempita ieri prima del tramonto per protestare contro l’antisemitismo del Labour di Jeremy Corbyn, “for the many but not the jews”, come scandivano alcuni parafrasando il mantra corbyniano. Alla protesta si sono presentati anche alcuni deputati laburisti, ala moderata, che per quanto stiano tentando di trovare un compromesso con il leader Corbyn – soprattutto se è vero che è così popolare e potrebbe riportare il partito al potere alla prossima tornata elettorale – non riescono a digerire questa sua ambiguità fattasi strategia. Passi la Brexit, che è un problema sì dirimente ed enorme, ma è anche complicato e multiforme: si può ogni tanto navigare a vista, lo fanno tutti, pure il governo. Ma l’antise - mitismo è un’altra questione, valoriale, fondativa, non si possono avere dubbi o cautele o sfumature, la zona grigia non dovrebbe proprio esistere. Corbyn pretende di navigare a vista anche qui, ammette che ci sono “sacche” di antisemitismo nel Labour e che la sua condanna è ferma, come è ferma nei confronti di tutte le forme di razzismo, ma tra equiparazioni e soluzioni caso per caso, la faccenda riemerge di continuo. Spuntano dal suo passato commenti controversi assieme ad altrettante controversie di colleghi laburisti, che vengono di volta in volta sospesi o ridimensionati, però una commissione interna al Labour ha stabilito che un po’ di antisemitismo esiste, certo, ma non si tratta di un fattore endemico. E’ un problema vostro, degli anticorbyniani, insomma. Si ripete un copione già visto, talmente prevedibile e banale che si sa già come va a finire la storia (da nessuna parte). Non esistono argomenti e argomentazioni, chi attacca Corbyn è un suo nemico, lo vuole sminuire, indebolire, è tutta tattica e niente valori, non c’è contenuto c’è solo forma – e c’è già un hashtag di battaglia, troppo lungo per poter durare nel tempo, che dice #PredictTheNextCorbynSmear, provate a prevedere quale altra campagna denigratoria riusciranno a inventarsi i nemici di Corbyn, spaventati dalla sua popolarità.

 

 

Le accuse a Corbyn sono state elencate dal Jewish Leadership Council e dal Board of Deputies of British Jews, che hanno organizzato la protesta di ieri fuori dal Parlamento, in una lettera aperta pubblicata domenica. I due gruppi dicono che il leader laburista non ha certo inventato questa politica, ma “oggi personifica i problemi e i pericoli” legati all’antisemitismo. L’ultima controversia risale a venerdì, quando è rispuntato dal passato (era il 2012) un commento di Corbyn a favore di un murales dipinto allora nell’East End in cui un gruppo di banchieri giocava a monopoli sulle schiene nude di uomini accucciati: l’autore americano aveva detto che era contro i ricchi e il mondo della finanza, ma già allora la caratterizzazione ebraica dei protagonisti era stata all’origine di una campagna per rimuovere il murales. Corbyn si è scusato, ma in modo poco convincente, come già accaduto qualche settimana fa quando si scoprì che su Facebook il leader del Labour faceva parte di due gruppi (ora sono tre) in cui circolavano teorie del complotto con chiare tonalità antisemite. La polemica non fece molto clamore perché le prime pagine erano occupate da una ex spia ceca che diceva che il giovane Corbyn aveva lavorato per il regime sovietico, ma la risposta del leader laburista fu comunque piuttosto deprimente: sono dentro a questi gruppi Facebook, ma non ho mai incontrato nessuno dei membri. In concomitanza con la protesta, il Labour ha pubblicato una risposta alla lettera, in cui ribadisce la propria posizione di condanna, e ha avuto molto spazio, nel dibattito social, un elettore ebreo del Labour che dice di piantarla con queste accuse infime. Ma per estirpare questa discussione ci vorrebbe un cambiamento di prospettiva non soltanto di Corbyn, ma anche dei suoi fedelissimi e di quel leader sindacale che dice alle piazze; l’antisemitismo è solo un motivetto che ogni tanto ci cantano dietro, stiamo fermi che passa.

LA REPUBBLICA - Enrico Franceschini: "Corbyn si scusa per l’antisemitismo del suo Labour"

Franceschini scrive che Corbyn "sembra trascurare l'antisemitismo" nel proprio partito, mentre è lui a dare l'esempio! Altre che scuse!

Ecco l'articolo:


Enrico Franceschini

«Ne abbiamo abbastanza». È il segnale di protesta del Jewish Leadership Council, l’ente che riunisce le associazioni degli ebrei britannici, contro Jeremy Corbyn. Il leader del Labour si è scusato per un like messo da lui stesso «distrattamente» su Facebook a un murale discriminatorio, in cui un gruppo di banchieri ebrei giocano a Monopoli sulla schiena di schiavi neri. «Ci sono sacche di antisemitismo nel partito, le combatteremo», ammette. Ma a giudizio degli ebrei d’Inghilterra, e di una parte del Labour, non è sufficiente. «Con la sua inazione, Corbyn incoraggia l’antisemitismo della sinistra», afferma Jonathan Arkush, presidente del Jewish Council. Non è la prima volta che il Labour e il suo leader ricevono accuse di questo genere. Corbyn risponde ribadendo che il partito è contro «ogni tipo di razzismo», ma sembra trascurare l’antisemitismo. «Jeremy deve fare di più», avvertono i deputati che lo criticano. La questione potrebbe far perdere voti al Labour. E contribuisce a incrinare l’immagine del suo capo, finora apparso a prova di qualsiasi polemica. Ultimamente è in difficoltà, per la decisione di non incolpare direttamente la Russia per l’attacco con il gas nervino a Salisbury e per l’estromissione dal governo ombra dell’opposizione di un ministro che ha chiesto un secondo referendum sulla Brexit. La macchia dell’antisemitismo gli getta addosso altro discredito, Non è detto che farà ripartire la rivolta nel partito. La base del Labour, composta da oltre mezzo milione di iscritti, lo appoggia. La dirigenza si è rinnovata con l’arrivo su poltrone chiave di uomini e donne fedelissimi del leader. Il gruppo parlamentare gli rimane ostile. E la candidatura a sindaco di Sheffield del moderato Dan Jarvis, ex ufficiale dei parà, segnala che la fronda passa dalle regioni, unendolo a Andy Burnham, sindaco di Manchester, e a Sadiq Khan, sindaco di Londra. Se Corbyn scivola, il prossimo leader potrebbe venire dalle città.

Per inviare la propria opinione, telefonare a:
Il Foglio: 06/5890901

La Repubblica 06/49821
oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@ilfoglio.it
rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT