venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale - Corriere della Sera Rassegna Stampa
16.02.2015 Perseguitati anche da morti: scempio in un cimitero ebraico in Francia
Commento di Fiamma Nirenstein, analisi di Steano Montefiori

Testata:Il Giornale - Corriere della Sera
Autore: Fiamma Nirenstein - Stefano Montefiori
Titolo: «Profanate anche le tombe: ebrei, tornate a casa, l'Europa non vi protegge - Francia nella morsa antisemita: scempio al cimitero israelitico»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 16/02/2015, a pag. 4, con il titolo "Profanate anche le tombe: ebrei, tornate a casa, l'Europa non vi protegge", il commento di Fiamma Nirenstein; dal CORRIERE della SERA, a pag. 7, con il titolo "Francia nella morsa antisemita: scempio al cimitero israelitico", l'analisi di Stefano Montefiori.

Ecco gli articoli:


La devastazione del cimitero di Sarre-Union: oltre 300 antiche lapidi sono state divelte e rovinate

IL GIORNALE - Fiamma Nirenstein: "Profanate anche le tombe: ebrei, tornate a casa, l'Europa non vi protegge"


Fiamma Nirenstein

Prima, il terrorista islamico spara ai simboli della libertà dell'Occidente, poi agli ebrei, simbolo di tutto il male. Così a Parigi, così a Copenhagen, e il piano riguarda tutta la mappa del futuro Stato islamico, il mondo. E' un pattern garantito, ammazzare gli infedeli per preparare l'avvento del futuro califfato. Così, in tutta Europa si ammazzano gli ebrei, il numero degli attacchi antisemiti è cresciuto del 436 per cento nei primi sei mesi del 2014, e ora corre verso altri picchi. Un rabbino di Copenhagen ha consigliato agli ebrei di non uscire di casa: stiano ben chiusi. Un deputato francese ebreo Meir Habib ha ricevuto un video che mostra una decapitazione.

Un giudice tedesco ha stabilito che bruciare la sinagoga di Wuppertal non è stato un gesto antisemita, ma motivato dal creare attenzione su Gaza! "Ebrei, basta, venite a casa, vi aspettiamo a braccia aperte, stanzieremo 46 milioni di dollari per accogliervi" ha detto ieri senza remore Benjamin Netanyahu, il primo ministro israeliano. Sa di infastidire Hollande e quelli che come lui dicono che "senza gli ebrei la Francia (o gli altri Paesi europei) non sarà più la stessa" e "proteggeremo le comunità". Ma i poliziotti non bastano: non si intende, in Europa, cercare nella direzione giusta, ovvero nell'odio islamico che investe tutto l'Occidente.

Esso ha aperto le fogne dell'antisemitismo assassino che fece 6 milioni di vittime. L'Europa è in pericolo come allora, tutta quanta. Obama ha parlato della strage di Parigi come di un evento "incidentale(random)" compiuto da qualche sciagurato. L'Islam non c'entra, ha detto Obama. Come lui Hollande, come lui la signora Helle Thorning Smith, Primo Ministro danese... Che vergogna, mentono mettendo a rischio la vita dei loro cittadini. Sì, ebrei, meglio andare a casa dove si dice terrorista al terrorista. E se la Francia non sarà più la Francia, beh, non lo è più da tempo.

CORRIERE della SERA - Stefano Montefiori: "Francia nella morsa antisemita: scempio al cimitero israelitico"


Stefano Montefiori

Le devastazioni sarebbero cominciate giovedì, e sono continuate fino a ieri. Intorno alle 17 una donna si è accorta che la porta di ingresso era danneggiata, e ha dato l’allarme avvertendo la gendarmeria. Quando sono arrivati gli agenti hanno scoperto centinaia di tombe scoperchiate, altre rotte. In totale sono stati profanati circa 300 dei quattrocento sepolcri nel cimitero ebraico di Sarre-Union, una cittadina di neanche 3.000 abitanti in Alsazia, a una trentina di chilometri dal confine tedesco. È stato rovinato anche il monumento alle vittime della Shoah.

È un crimine orrendo che viene scoperto poche ore dopo l’attacco alla sinagoga di Copenaghen e per questo desta ancora più indignazione, come se ci fosse un qualche legame diretto. Ma non c’è bisogno di andare a scomodare i fatti in Danimarca per trovare l’occasione concreta, la spinta che ha fatto passare qualcuno — «dovevano essere in tanti», dice il procuratore — all’azione. Il ritorno dell’antisemitismo in Francia è nell’aria, è evidente per esempio negli spettacoli di Dieudonné, negli atti del terrorista islamico Amedy Coulibaly che entra sparando in un supermercato kosher e uccide quattro ebrei per il solo motivo che sono ebrei il 9 gennaio, nell’azione del suo quasi omonimo Moussa Koulibaly che il 3 febbraio a Nizza si avventa su tre soldati che proteggono il concistoro ebraico; l’antisemitismo è tra noi perché il 13 febbraio erano il nono anniversario della morte — dopo tre settimane di tortura — del 23enne ebreo Ilan Halimi, e perché il numero di atti antisemiti è raddoppiato in Francia nel 2014 rispetto all’anno precedente (851 contro 423).

Su questo sfondo, alcune persone hanno trovato la forza per entrare nel cimitero ebraico e «aprire le tombe, soprattutto nella zona più recente», dice il presidente del Consiglio regionale dell’Alsazia, Philippe Richert. Non ci sono scritte o graffiti, ma la maggior parte dei sepolcri sono devastati. Ieri sera il cimitero era illuminato a giorno, bisognava fare l’inventario dei danni e cercare qualche traccia per risalire ai colpevoli. Non è la prima volta che succede a Sarre-Union. Nel 1988 erano state abbattute una sessantina di stele funerarie ebraiche e, nel 2001, 54 tombe furono saccheggiate.

A dare la notizia della nuova profanazione è stato il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve appena tornato dal viaggio di solidarietà in Danimarca. «Non ne posso più di tutti questi atti antisemiti, sotto diverse forme, che abbiamo visto il 9 gennaio a Parigi, sabato notte a Copenaghen e oggi in Alsazia. Questo odio dimostra che abbiamo completamente fallito nell’educazione dei nostri giovani», si è sfogato il presidente del Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif), Roger Cukierman. Tutte le autorità dello Stato hanno espresso lo sdegno più totale, dal presidente della Repubblica François Hollande — «Atto odioso e barbaro, la Francia è determinata nella lotta contro l’antisemitismo» —, al premier Manuel Valls — «Un atto ignobile, troveremo i responsabili» —, al capo dell’opposizione Nicolas Sarkozy — «la lotta implacabile contro l’antisemitismo deve coinvolgere tutti i cittadini democratici» —, fino al deputato del Front National Gilbert Collard, «un atto abietto».

Ma al di là delle formule, la sensazione è che ad ascoltare queste parole siano solo le persone normali, che non hanno bisogno di essere convinte. Gli altri, gli antisemiti, saranno probabilmente galvanizzati dal rifiuto unanime, che in questi anni non è mancato. Jacques Wolff è un anziano ebreo che ha la famiglia sepolta al cimitero di Sarre-Union. «Non resta che un campo di rovine — ha detto al Parisien —. Mio padre è morto ad Auschwitz nel 1943, mia nonna è morta di stenti nel 1944. Riposano qui, e non posso che commuovermi. Non siamo a Praga durante la guerra, quando si lastricavano le strade con la pietra delle tombe ebraiche. Siamo in Francia».

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Il Giornale 02/85661
Corriere della Sera 02/62821
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti 


segreteria@ilgiornale.it
lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT