giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
26.03.2023 Che cosa può fermare Putin?
Intervista di Fiamma Nirenstein a David Wurmser

Testata: Il Giornale
Data: 26 marzo 2023
Pagina: 12
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Che cosa può fermare Putin?»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 26/03/2023, l'analisi di Fiamma Nirenstein dal titolo "Che cosa può fermare Putin?".

A destra: David Wurmser

PM Netanyahu Appoints Fiamma Nirenstein as Ambassador to Italy | Prime  Minister's Office
Fiamma Nirenstein

La nuova puntata nucleare della guerra Russa è un bluff che l’Occidente deve immediatamente smascherare perché non diventi una minaccia definitiva alla nostra libertà e alla nostra stessa esistenza. Questa è l’opinione di David Wurmser, studioso di politica internazionale, americano, consigliere strategico dell’ex vicepresidente americano Dick Cheney, assistente speciale allo State Department di John Bolton, membro dell’American Enterprise Institute. La sua fama lo fece scegliere dopo l’attacco delle Twin Towers dal sottosegretario alla difesa Douglas Feith per analizzare a fondo l’epocale vicenda per il Pentagono. Il deposito di  testate nucleari tattiche che Putin completerà in Bielorussia entro il primo di luglio, serve, prende in giro Mosca, “per addestrare i militari di Minsk come hanno fatto gli americani distribuendo le loro armi tattiche in alcuni Paesi”.

È la giustificazione speciosa di un prossimo gesto di aggressione mondiale, l’annuncio dell’approssimarsi del pericolo nucleare?
“Prima di tutto, è un gesto che esprime la difficoltà estrema in cui Putin si trova dopo avere di fatto fallito nel suo disegno di conquista, e di fronte alla forte e presente minaccia Ucraina di avanzare verso una possibile vittoria”

La ritiene un’ipotesi realistica?
“Dipende interamente dalla quantità e dalla qualità delle armi che l’Occidente è in grado di fornire a Zelensky. I Mig29 provenienti dalla Slovacchia sono un ottimo segnale di avanzamento per l’Ucraina, che sente la fiducia crescere. Le sue richieste sono state spesso deluse o hanno trovato risposte inferiori alle necessità. Forse adesso la mossa di Putin può fornire, a chi non aveva capito quanto sia indispensabile mettere l’Ucraina in grado di combattere, una buona ragione”

O il contrario, può indurre un’atmosfera di forzato appeasement.. .C’era anche appena stata la proposta di pace di Xi Jinpin cui in molti, da parte Europea, hanno risposto con azzardate speranze…
“Anche Zelenzky aspettava i contenuti della proposta di cessate il fuoco, ma poi i cinesi, come ha detto anche Biden, sono spariti all’orizzonte. Ora l’Ucraina vuole andare all’offensiva, Putin lo sa, e per paura rimette sul tappeto quella minaccia atomica che di fatto ha già fatto balenare, pensiamo alle minacce a Londra, le terre desolate che promette, la distruzione..”.

Ma che cosa sta tentando di fare adesso?
“Sta cercando di bloccare l’invio delle armi a Zelensky, ecco cosa fa, perché teme l’offensiva! Dispone le armi nucleari come barriera contro l’offensiva Ucraina che può essere compiuta solo con l’aiuto dell’Occidente..”

I cinesi potrebbero offendersi a vedere che Putin subito dopo la proposta di pace si mette sul terreno nucleare..
“I cinesi sono lieti di quello che mette l’Occidente in confusione e paura, è la propria egemonia che gli sta a cuore, e oggi che l’America e la Nato sono indebolite, e che tutti discutono di pericolose testate nucleari che minacciano l’Ucraina e l’Occidente, non sono certo in imbarazzo”.

Che cosa può fermare Putin?
“ Prima di tutto che venga chiamato il suo bluff con coraggio seguitando a fornire all’Ucraina tutto ciò che le serve a portare avanti uno sforzo bellico vittorioso, è il minimo che si può fare per aiutare Zelensky e il suo coraggioso popolo. Penso che Putin innanzitutto tema che gli vada a monte l’intera impresa di invasione di quel che credeva un debole nemico; in secondo luogo ha paura che l’Occidente mostri i denti nucleari a sua volta. Che dicauna buona volta: se ti ci provi, sappiamo come rispondere.

Una bella responsabilità minacciare una guerra nucleare a nostra volta...
“ Ma è una guerra che non minaccia solo gli Ucraini, ma la libertà e la vita di tutti, e la dimostrazione di debolezza è la peggiore cosa che si possa scegliere. Se lo faremo dovremo poi contare i giorni per le prossime minacce e invasioni. Se non siamo duri Putin muoverà all’attacco ancora. È una guerra, peccato, ma la nostra guerra…”

Ma alla fine Putin che cosa vuole?
“Come tutti i dittatori, vuole prima di tutto conservare il proprio potere. Se siamo forti nella risposta, si rivelerà, per contro, la sua debolezza. È quello che occorre oggi”.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT