sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
29.03.2024 Costa azzurra: demonizzare Israele
Analisi di Mauro Zanon

Testata: Il Foglio
Data: 29 marzo 2024
Pagina: 1/4
Autore: Mauro Zanon
Titolo: «Demonizzare Israele»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 29/03/2024, a pag. 1/4, con il titolo "Demonizzare Israele" l'analisi di Mauro Zanon

Mauro Zanon
Mauro Zanon

Manifestazione pro-Palestina all'università di Scienze Politiche di Mentone, in Costa Azzurra. Con una conferenza dal titolo “Denunciare l’ingiustizia, sguardi politici sulla questione palestinese”, la scuola delle future élite politiche francesi ha scelto di demonizzare Israele con una intera "settimana della Palestina", organizzata dai collettivi studenteschi

 

“Denunciare l’ingiustizia, sguardi politici sulla questione palestinese”. E’ questo il titolo della conferenza tenutasi ieri nel principale anfiteatro di Sciences Po Menton, antenna della superscuola delle élite in Costa Azzurra. Una conferenza organizzata da collettivi studenteschi di estrema sinistra, nel quadro della “semaine de la Palestine”, con un obiettivo: demonizzare Israele. 

I relatori? Aurélien Taché, deputato ecologista, Manuel Bompard, coordinatore nazionale della France insoumise, il partito della sinistra radicale di Jean-Luc Mélenchon, e soprattutto Rima Hassan, avvocatessa franco-palestinese candidata con i mélenchonisti alle elezioni europee, nota per le sue simpatie pro Hamas. “Difendere la libertà d’espressione significa impedire la sua strumentalizzazione per scopi di odio”, ha scritto su X l’Unione degli studenti ebrei di Francia (Uejf). “Queste conferenze predicano l’intolleranza in un campus che si svuota dei suoi studenti ebrei”, ha aggiunto l’associazione studentesca. Secondo quanto riportato da una fonte di polizia al Figaro, un individuo di origini arabe si sarebbe palesato di recente con fare minaccioso davanti al domicilio di due studenti di confessione ebraica di Sciences Po Menton. L’uomo, sempre secondo la fonte, sarebbe già stato fermato, ma l’episodio la dice lunga sull’aria che tira nella succursale di Sciences Po in Costa Azzurra. Alla conferenza di ieri, era prevista anche la presenza della deputata mélenchonista Ersilia Soudais, che dopo i massacri di Hamas, invece di condannare l’organizzazione islamista palestinese, se la prese con Israele. Non è la prima volta che Sciences Po Menton fa parlare di sé. Lo scorso ottobre, pochi giorni dopo l’attacco terroristico del 7 ottobre, alcuni allievi dell’istituto lanciarono una pagina Instagram, “Sciences Palestine”, dove si invitava a “boicottare Israele”, definendo lo stato ebraico “colonizzatore”, senza nessuna condanna esplicita di Hamas. A novembre, aizzati dal sindacato di estrema sinistra Solidaires étudiant-e-s, gli stessi studenti antisraeliani bloccarono l’accesso al campus, innalzando barricate con sedie, bidoni della spazzatura e barriere dei cantieri, per protestare contro “la censura della direzione” sulla Palestina. E’ “l’altro campus della discordia”, ha scritto il settimanale Point. Il principale, quello parigino, ha vissuto a metà marzo il suo momento antisemita, quando è stato vietato a una studentessa ebrea di entrare in un anfiteatro per assistere a una conferenza pro Palestina, al grido di “non lasciatela entrare, è una sionista”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT