sabato 04 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Nazione Rassegna Stampa
15.04.2016 Profughi: il cambio di strategia di Angela Merkel
Commento di Roberto Giardina

Testata: La Nazione
Data: 15 aprile 2016
Pagina: 4
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «La strategia di Angela»

Riprendiamo dalla NAZIONE/CARLINO/GIORNO di oggi, 15/04/2016, a pag. 4, con il titolo "La strategia di Angela", il commento di Roberto Giardina.

Immagine correlata
Roberto Giardina

Immagine correlata
Angela Merkel

«MERKEL regiert, die Männer sprechen », Angela governa e gli uomini parlano, è l'ironico titolo di Der Spiegel . Per la prima volta la Germania si da una legge sull'interazione, per fronteggiare l'«invasione» dei disperati in fuga dalla guerra e dalla fame. Ma la buona volontà e flessibilità del Paese hanno un limite, ha ammesso la Cancelliera. Il progetto di legge concordato in un vertice della Grosse Koalition sarà approvato quanto prima del Parlamento, mettendo condizioni severe per chi arriva: basta con «gli abusivi dell'accoglienza».

Chi non ha diritto verrà rispedito a casa al più presto e chi viene ospitato dovrà dimostrare di meritarselo, facendo sforzi per l'integrazione. La Merkel, come nota la rivista, ha parlato poco, concisa e concreta. Il vicecancelliere, il socialdemocratico Sigmar Gabriel, ha parlato il doppio, perdendosi nella retorica buonistica. Non si può pretendere da un profugo siriano quanto è in grado di compiere un ingegnere canadese, ha protestato, chiedendo di addolcire le condizioni imposte. Ma si è dovuto arrendere. E anche il duro Horst Seehofer, leader dei cristianisociali bavaresi, che nei mesi scorsi aveva minacciato di denunciare la Cancelliera per la sua politica delle frontiere aperte ha riconosciuto: Frau Merkel ci ha rassicurato.

Immagine correlata
Colonia, la notte dello stupro di massa

Bisogna ridurre l'esodo e cambiare le regole per l'asilo. L'ondata di profughi si è ridotta nelle ultime settimane, l'accordo con la Turchia per il momento funziona, ma si è sempre sotto il ricatto di Erdogan, che ora pretende di mandare in carcere anche il comico tedesco che lo ha preso in giro in Tv. Meglio essere prudenti.

Proprio ieri si è avuta la prima condanna per le violenze compiute da giovani arabi ubriachi la notte di San Silvestro a Colonia. In gran parte erano ragazzi giunti dal Maghreb, dove non correvano alcun pericolo. Dovevano essere rispediti indietro dopo i primi accertamenti. Così, si spera, avverrà in futuro.

Il 'compromesso severo' voluto da Frau Angela è la risposta all'avanzata dei populisti dell'AfD, l'alternativa per la Germania, che hanno vinto alle elezioni regionali del 13 marzo. Il governo ha reagito pur non cedendo sui principi democratici. La protesta si attenua, l'indice di gradimento della Merkel ha ripreso a salire. E c'è ancora tempo fino al voto nazionale del settembre 2017 per rimettere il Paese in ordine come piace alla signora. Lei è abile a cambiar rotta senza dare l'impressione di cambiare idea.

Per inviare la propria opinione alla Nazione, telefonare 055/2495111, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria.redazione.firenze@monrif.net

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT