lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
02.02.2010 La Chiesa contro il divieto del burqa in Francia
La cosa non ci stupisce. Cronaca di Giacomo Galeazzi

Testata: La Stampa
Data: 02 febbraio 2010
Pagina: 21
Autore: Giacomo Galeazzi
Titolo: «I vescovi contro Sarkozy: il burqa non va vietato»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 02/02/2010, a pag. 21, l'articolo di Giacomo Galeazzi dal titolo " I vescovi contro Sarkozy: il burqa non va vietato ".

Come i vescovi svizzeri hanno criticato il «no» ai minareti, così ora quelli francesi protestano per il burqa negato. «Se la Francia dovesse legiferare in questa direzione, si otterrebbe sulle donne musulmane l’effetto contrario a quello ricercato, cioè di far rinchiudere in casa quelle poche che portano il velo integrale», si legge in una nota pubblicata ieri a nome della Conferenza episcopale da monsignor Michel Santier, vescovo di Créteil, presidente del Consiglio per le relazioni interreligiose.
L'episcopato esprime innanzitutto «dispiacere» per il fatto che il Parlamento non abbia «creduto necessario ascoltare il parere dei responsabili religiosi cristiani ed ebrei, nel momento in cui è stata prestata attenzione all’opinione di altre correnti di pensiero». E aggiunge: «Avremmo meritato quanto meno una risposta alle nostre richieste». La Conferenza episcopale rilancia quanto già dichiarato dal presidente del Consiglio nazionale del culto musulmano, Mohammed Moussaoui, e cioè che «il velo integrale non è segno religioso e che il Corano non chiede che sia portato dalle donne».
La Chiesa ritiene che sulla delicata questione «la ragione deve prevalere». Innanzitutto il numero delle donne che usano il velo integrale è «molto limitato». Inoltre, «le decisioni prese non devono contribuire a stigmatizzare i credenti musulmani». Infine, «c'è da essere scettici sull’opportunità di una legge che non risolve la questione». Se un testo di legge fosse adottato, «il rischio per le donne musulmane che portano il velo integrale è quello che non escano più di casa e siano ancora più marginalizzate». Il risultato, così, «sarebbe contrario all’effetto ricercato e condurrebbe, per reazione, a un aumento del numero delle donne che indossano questo tipo di abito».
Per questo i vescovi lanciano un appello: «I cittadini francesi, e tra loro i cattolici, non devono lasciarsi prendere dalla paura e dalla teoria dello scontro delle civiltà». È essenziale «distinguere tra la maggioranza dei cittadini musulmani che chiedono di poter praticare liberamente il loro culto e una minoranza che, richiamandosi all’Islam, cerca di destabilizzare le democrazie». Dunque, «se vogliamo che i cristiani in situazione di minoranza nei Paesi a maggioranza musulmana dispongano di tutti i loro diritti, noi dobbiamo nel nostro Paese rispettare i diritti di tutti i credenti all’esercizio del loro culto».
Solo «il dialogo nella verità tra credenti permette di superare i pregiudizi reciproci». Il cammino «sarà lungo ed esigente», ma «la via del rispetto reciproco permetterà di migliorare la convivenza in Francia».

Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT