Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Confronto fra Informazione e Disinformazione ovvero come una notizia si trasforma in un'altra
Testata:Ansa - Repubblica.it Autore: la redazione Titolo: «Mo: attivisti di Hamas uccisi in raid israeliani»
Ecco come Ansa e Repubblica online fanno disinformazione. Vediamo come la notizia viene data da 3 giornali israeliani (di diversa impostazione politica):
1) Un'unità dell'esercito israeliano ha circondato la casa di Jawad Shain, capo locale del gruppo terrorista della Jihad Islamica nel campo di Boureij vicino a Gaza, per arrestarlo. Dalla casa hanno sparato sui soldati israeliani, sei di essi sono rimasti feriti. Gli altri soldati hanno risposto al fuoco uccidendo il terrorista, poi hanno demolito un'altra casa dove erano nascosti altri terroristi che sparavano sugli israeliani. Tra le macerie sono stati trovati i cadaveri di Muhamed Akel 25 anni e Nur Abu Armanna, entrambi terroristi di Hamas, e una bambina palestinese che i due terroristi usavano come scudo.
2) A Hebron, un'unità scelta israeliana ha circondato una costruzione dove c'era una riunione di terroristi della Jihad Islamica, cercando di arrestarli. I terroristi hanno aperto il fuoco. Nella battaglia sono stati uccisi Diab Shwiki, capo della Jihad islamica nella città di Hebron e Abed El-Rahim Kik Talhami, capo della Jihad islamica nei villaggi attorno a Hebron. Un terzo terrorista, Omar Shwiki, ferito gravemente, è stato portato in un ospedale a Gerusalemme.
Vediamo ora se si riesce a capire cosa è successo da come riferiscono il sito dell'Ansa e della Repubblica:
- Ansa: http://ansa.it/rubriche/mondo/2003-09-25_3304546.html titolo:Mo: attivisti di Hamas uccisi in raid israeliani
Testo: Due attivisti di Hamas La comunità europea ha appena decretato che Hamas è una organizzazione terroristica, ma all'ANSA continuano a chiamarli attivisti. Un attivista di un gruppo terroristico che usa per la sua attivita' armi ed esplosivi contro popolazioni civili, e' un terrorista secondo tutti i vocabolari, secondo tutte le norme, ma non per il sito dell'Ansa. sono stati uccisi nella notte dagli israeliani in una incursione nel campo profughi di al-Bureji, a sud della striscia di Gaza. Lo hanno reso noto i servizi di sicurezza palestinesi. e si vede.Ma perchè riportare solo la versione palestinese ? Le vittime avrebbero fatto parte delle Brigate Ezzedin Al-Qassam. ovvero il braccio armato "attivista" dell'organizzazione terrorista. E dei 6 soldati israeliani feriti nemmeno una parola. Altri due militanti mai terroristi... della jihad islamica sono stati uccisi all' alba in un'operazione militare mirata a distruggere la casa, ad Hebron, in Cisgiordania, dove si erano rifugiati alcuni sospetti esponenti del gruppo oltranzista.
I soldati israeliani hanno ucciso stanotte quattro palestinesi in due diverse operazioni. La prima nel campo profughi di al-Bureji, a sud della striscia di Gaza, dove sono stato uccisi due attivisti di Hamas.
sempre attivisti,mai terroristi. Molti i feriti da che parte? Ma questa è davvero un'agenzia di informazione? dei blindati israeliani, appoggiati da elicotteri, hanno distrutto una casa dove si rifugiavano i presunti perchè presunti? responsabili di numerosi attacchi suicidi Chi manda dei terroristi suicidi in mezzo ai civili, seppur israeliani, e' un terrorista o un attivista?
Nella seconda operazione, a Hebron, uno dei due palestinesi uccisi è Diab al-Shueki, considerato il capo della Jihad islamica ad Hebron. Un terzo militante della Jihad è rimasto gravemente ferito.
Ansa e Repubblica online hanno un modo identico per definire la parte palestinese: smorzare i toni, annacquare il linguaggio. Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Ansa e della Repubblica.it. Cliccando sui links sottostanti si apriranno delle e-mails già pronte per essere compilate e spedite.