venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
24.02.2021 Arabi palestinesi verso le elezioni: Hamas, Fatah e l'incognita Barghouti
Ma l'articolo di Michele Giorgio disinforma

Testata: Il Manifesto
Data: 24 febbraio 2021
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Hamas è già ¡n testa, Barghouti permettendo»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 24/02/2021, a pag.8, con il titolo "Hamas è già in testa, Barghouti permettendo" il commento di Michele Giorgio.

Michele Giorgio strizza l'occhio a Hamas, di cui esalta la popolarità tra gli arabi palestinesi, e in conclusione all'articolo si schiera apertamente con Marwan Barghouti, definito addirittura "il Mandela palestinese", quando si tratta invece di un terrorista colpevole di più omicidi condannato a cinque ergastoli.

Per conoscere senza disinformazione che cosa sta succedendo in vista delle elezioni palestinesi, rimandiamo all'analisi di Carlo Panella:
 
Carlo Panella
Carlo Panella

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per michele giorgio il manifesto
Michele Giorgio

Risultato immagini per palestinian elections
Abu Mazen

Risultato immagini per hamas
Terroristi di Hamas

Gerusalemme `Quelli di Fatah litigano tra di loro e Hamas ha buone possibilità di vincere le elezioni, come nel 2006». Rima — la nostra interlocutrice ci chiede di indicarla con questo nome — è una osservatrice attenta della realtà della Cisgiordania: `Non è qui, a Betlemme o a Ramallah, che (il movimento islamico) sta costruendo le basi del suo successo. Lo fa nelle cittadine periferiche, nei villaggi, nelle zone rurali. E un lavoro poco visibile ma intelligente, che punta come 15 anni fa sulla promozione di volti nuovi, stimati dalle popolazioni locali e alternativi agli esponenti di Fatah. Il 22 maggio Hamas forse avrà di nuovo la maggioranza relativa nel Consiglio legislativo palestinese».

COME RIMA ne sono convinti molti palestinesi. Fatah, dicono, lacerato al suo interno interessi di parte, procede verso la sconfitta elettorale in Cisgiordania. E a Gaza Hamas, pur avendo perso consensi in questi ultimi anni, otterrà la maggioranza dei voti. Aumenta, temono alcuni, il rischio che il voto sia rinviato o che il suo risultato non venga riconosciuto dagli sconfitti, dai paesi occidentali e da Israele. Potrebbe ripresentarsi lo stesso scenario del 2006 che sfociò nello scontro armato Fatah-Hamas. ll movimento islamico ne è cosciente e ha adottato una linea soft con Fatah — non presenterà un suo candidato alla presidenza — e per vie indirette manda messaggi concilianti a Usa ed Ue. Nella lettera all'amministrazione Biden inviata qualche giorno fa, i dirigenti di Fatah fanno riferimento alla disponibilità degli islamisti alla creazione di uno Stato palestinese solo nei Territori occupati del 1967 e all'idea della resistenza pacifica all'occupazione israeliana. Musa Abu Marzouk, uno dei leader di Hamas, ha precisato che il movimento non sta rinunciando alla lotta armata. Secondo il giornalista Nasser Atta, «Hamas punta a legittimarsi agli occhi dei paesi occidentali e a evitare che i suoi eletti dopo il voto siano arrestati da Israele, come avvenne nel 2006». Per questo ha dato nei giorni scorsi una dimostrazione di unità e democrazia interna tenendo a Gaza e in Cisgiordania le votazioni per il rinnovo della sua assemblea, il Consiglio della Shura, i cui membri sceglieranno leader e direzione politica del movimento.

IN FATAH AL CONTRARIO Si vivono fasi caotiche. Il nodo Marwan Barghouti, uno dei suoi leader principali, non è sciolto. Paralizzati dalla decisione presa di ricandidare, a ogni costo, l'85enne Abu Mazen alla presidenza dell'Anp (si vota il 31 luglio), i vertici fanno pressioni sul popolare Barghouti, in carcere in Israele da 19 anni, affinché rinunci a candidarsi alla guida dell'Anp. Fatah al «Mandela palestinese» ha proposto di capeggiare la lista del partito e di scegliere 10 nomi da candidare. Ma Barghouti non vuole il solito listone, chiede le primarie per far scegliere i candidati dalla base. E non rinuncia, almeno per ora, alla possibilità di candidarsi a presidente contro Abu Mazen. I palestinesi vogliono che scenda in campo. I sondaggi dicono che nessun potenziale avversario, anche islamista, può batterlo. E il suo coinvolgimento darebbe a un Fatah calcificato lo slancio giusto alle legislative. Invece i vertici di Fatah esitano, temono la sua popolarità. Dalla sua parte però si è schierato apertamente l'influente Nasser Kudwa, nipote dello scomparso presidente Yasser Arafat, pronto a presentare entro la scadenza del 31 marzo una lista con Barghouti in testa se Fatah continuerà a sostenere la candidatura a presidente di Abu Mazen.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT