venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
19.09.2022 Rav Arthur Schneier (Usa): 'Il contributo di Draghi e dell'Italia indispensabile per la pace'
Lo intervista Paolo Mastrolilli

Testata: La Repubblica
Data: 19 settembre 2022
Pagina: 9
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «Il rabbino Schneier: 'L’Italia resti pluralista terra di diritti e dignità'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 19/09/2022 a pag.9 l'intervista di Paolo Mastrolilli dal titolo "Il rabbino Schneier: 'L’Italia resti pluralista terra di diritti e dignità' ".

Immagine correlata
Paolo Mastrolilli

Rabbi Arthur Schneier
Arthur Schneier

L’Italia è, e dovrebbe restare, «una nazione del ventunesimo secolo, che abbraccia pluralismo, diritti umani e dignità personale». È l’appello lanciato dal rabbino Arthur Schneier, che stasera a New York consegnerà al presidente del Consiglio Mario Draghi il “World Statesman Award 2022” della Appeal of Conscience Foundation.

Perché ha deciso di assegnare questo riconoscimento al premier Draghi e quale contributo egli ha dato alla pace e alla tolleranza? «Il presidente del Consiglio è onorato per la sua multiforme leadership nella finanza e nel servizio pubblico, di cui hanno beneficiato l’Italia e l’Unione europea, e perché ha aiutato la cooperazione internazionale. Draghi è un leader con grandi capacità di visione e di unire le persone, e possiede le competenze finanziarie e politiche che sono necessarie per affrontare le complesse questioni economiche, umanitarie e geopolitiche che il mondo deve gestire oggi».

In Italia si terranno le elezioni domenica prossima, e secondo i sondaggi è in vantaggio la coalizione di centrodestra, guidata in questo momento soprattutto dal partito Fratelli d’Italia, che deriva dalle formazioni nate nel solco della tradizione storica post fascista.

Quali sono i contributi che il nostro Paese potrebbe dare alla pace, alla libertà di religione e ai diritti umani, considerando tanto lasua storia quanto la sua posizione geografica? «L’Italia è una nazione del ventunesimo secolo, che abbraccia pluralismo, diritti umani e dignità personale».

Purtroppo in questo momento nel cuore dell’Europa si combatte di nuovo una guerra. Lei cosa pensa della decisione del presidente Putin di invadere l’Ucraina, e cosa dovrebbe essere fatto per porre fine a questo conflitto? «Ogni guerra è una tragedia. Il diritto di una nazione sovrana è fondamentale. Come tutte le guerre, anche questa finirà. Ma il prezzo checi vorrà, e la perdita di vite umane di cui sarà responsabile, sono puramente tragiche. Mi rattrista, e rattrista tutte le persone che lottano per un mondo in cui l’unità, la dignità e la fratellanza siano i principi guida a cui dedichiamo la nostra vita».

Violenze e crimini vengono ancora commessi in tutto il mondo, nel nome delle religioni. Perché la fede diventa spesso un ostacolo alla pace e quale sarebbe la chiave per cambiare tutto ciò? «Un crimine commesso in nome della religione è il più grande crimine contro la religione».

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT