venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
11.06.2022 La scelta di esserci per rafforzare i diritti di tutti
Editoriale di Maurizio Molinari

Testata: La Repubblica
Data: 11 giugno 2022
Pagina: 1
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «La scelta di esserci per rafforzare i diritti di tutti»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 11/06/2022, a pag. 1, con il titolo "La scelta di esserci per rafforzare i diritti di tutti", l'analisi del direttore Maurizio Molinari.

Molinari: “Le sorti dell'Italia sono decisive per quelle dell'Europa” -  Mosaico
Maurizio Molinari

Pride 2022 Archives ~ Pride

La scelta del nostro giornale di essere presente oggi al Pride di Roma nasce dalla convinzione che i diritti della comunità Lgbtq+ siano la frontiera più avanzata dei diritti civili, non solo in Italia e in Europa, e dunque sia interesse di tutti i cittadini affermarli, difenderli, farli propri. A prescindere dalle proprie opinioni politiche, fedi religiose, origini culturali e identità di genere. Le democrazie crescono quando riescono a identificare, proteggere e codificare nuovi diritti perché ciò consente di aumentare il numero dei cittadini che percepiscono di essere riconosciuti, protetti, sulla base della loro specifica identità. Senza dover chiedere concessioni o elemosinare tolleranza. I diritti degli eterosessuali e quelli della comunità Lgbtq+ dunque si sommano, non si contrappongono, riproponendo sul terreno dell’identità di genere la necessità di rispettare il prossimo come avviene sul fronte di ogni altra differenziazione sociale. Ma non è tutto, perché riaffermare oggi l’importanza dei diritti civili significa ribadire che le democrazie rappresentative sono entità vibranti, vitali, in costante crescita e trasformazione per adattarsi a un mondo che cambia ed è questa caratteristica che le rende fondamentalmente differenti da autarchie, dispotismi e regimi di ogni colore e continente, che invece si nutrono della sistematica cancellazione delle differenze umane.

Miami Beach Pride - Date coming soon

Forse non è un caso che a discriminare la comunità Lgbtq+ siano nazioni come la Russia di Vladimir Putin, a bandire relazioni fra gli stessi sessi siano regimi come i taleban in Afghanistan e a perseguitare gli omosessuali, frustarli e impiccarli siano teocrazie come l’Iran degli ayatollah, despoti come Bashar Assad in Siria o regni assolutisti come l’Arabia Saudita. Battersi per il rispetto dei diritti Lgbtq+ significa dunque rafforzare ciò che rende uniche le democrazie: il rispetto delle libertà degli individui. E poiché fra le democrazie l’Italia non eccelle nell’affermazione dei diritti di genere — penso in primo luogo a quelli delle donne — ciò impone a noi tutti di moltiplicare gli sforzi per affermarli a dispetto di ogni abuso, intolleranza e violenza. Ma non è tutto perché le democrazie si distinguono per essere modelli di rappresentanza dove la cittadinanza è fatta non solo di diritti ma anche di doveri. E dunque tutti coloro che, con passione e partecipazione, oggi condividono il Pride di Roma — e altri simili eventi altrove — hanno la responsabilità anche di fare propri i doveri della cittadinanza sui quali si fonda la nostra Repubblica, primo fra tutti il rispetto per il prossimo. Dunque, anche per chi ha opinioni diverse dalle loro.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT