domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
29.05.2018 Menzogne omissive in serie in una velina dell'Osservatore Romano
Per capovolgere i fatti e accusare Israele

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 29 maggio 2018
Pagina: 3
Autore: la redazione dell'Osservatore Romano
Titolo: «Scontri al confine tra Israele e striscia di Gaza»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 29/05/2018, a pag.3, con il titolo "Scontri al confine tra Israele e striscia di Gaza" l'ennesima velina.

La breve di OR di oggi è un esempio di menzogna omissiva. La breve comincia riportando che "Tre palestinesi sono stati uccisi ieri", e solo in un secondo momento spiega il motivo della loro morte. La spiegazione, inoltre, è anticipata da circonlocuzioni ipotetiche ("Stando alle ricostruzioni fornite dalla stampa"), in modo da mettere in dubbio il reale svolgimento dei fatti. La Brigata Al Quds, di cui facevano parte i terroristi, viene definita inoltre "una delle principali organizzazioni palestinesi attive nella striscia di Gaza", con l'omissione della parola chiave: "terroristica".
"
Con le uccisioni di ieri sale a oltre 110 il numero dei palestinesi morti nel corso delle recenti proteste al confine" è la chiusura del pezzo: tutti i morti vengono messi nello stesso insieme, anche se la grande maggioranza è composta da terroristi (inclusi i tre di ieri). Le azioni di terrorismo e violenza vengono infine catalogate come "proteste al confine".

Ecco la breve sul "Ramallah News" edizione italiana:

Immagine correlata
Le violenze al confine tra Gaza e Israele

Tre palestinesi sono stati uccisi ieri nel sud della striscia di Gaza dal fuoco di un carro armato israeliano. Stando alle ricostruzioni fornite dalla stampa poco prima i tre avevano fatto esplodere un ordigno con l'intento di colpire alcuni militari israeliani al confine. Fonti mediche riferiscono che le vittime facevano parte della Brigata Al Quds, il braccio armato della Jihad islamica, una delle principali organizzazioni palestinesi attive nella striscia di Gaza. «Non tollereremo attacchi contro di noi» ha dichiarato ieri il premier Benjamin Netanyahu nel corso della riunione del governo. Con le uccisioni di ieri sale a oltre 110 il numero dei palestinesi morti nel corso delle recenti proteste al confine.

Per inviare all' Osservatore Romano la propria opinione, telefonare: 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT