domenica 19 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
28.04.2007 Gli israeliani sempre sotto una luce negativa
e i terroristi sempre miliziani

Testata: ANSA
Data: 28 aprile 2007
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «MO : SGOMBERO DELLA COLONIA DI HOMESH»

Due lanci ANSA, il primo di oggi, 28/04/2007. Il secondo di ieri. Del primo si noti il titolo, dove i palestinesi sono miliziani e non terroristi. Dato che si evince anche dal testo, dove viene scritto chiaramente anche da fonte palestinese che appartenevano al braccio armato di Hamas. Del secondo la messa sotto una luce negativa di Israele non importa quale sia la notizia.

Ecco il primo lancio Ansa:

» 2007-04-28 10:46

Gaza, uccisi miliziani palestinesi
Esercito israeliano fa fuoco ai margini della Striscia
(ANSA) - TEL AVIV, 28 APR - Tre miliziani palestinesi sono stati uccisi dal fuoco dell'esercito israeliano a Kissufim, ai margini della striscia di Gaza.Secondo la stampa israeliana, i tre, miliziani del Fronte popolare della Palestina, erano armati ed erano impegnati a deporre un ordigno sul terreno. Radio al-Aqsa, emittente vicina ad Hamas, ha invece riferito che i miliziani uccisi apparterrebbero al braccio armato di Hamas.

 

Ecco il secondo:

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2007-04-27_12780086.html

 

 

 

 

 

 

2007-04-27      18.52

MO : SGOMBERO DELLA COLONIA DI HOMESH

Setta prepara preghiera massa a Nablus in zona Palestinese

 (ANSA) - TELA VIV, 27 APR -La polizia israeliana ha iniziato lo sgombero di un centinaio di coloni entrati in una zona vietata,fra le rovine della colonia di Homesh. Lo riferisce l'agenzia Yeshnews secondo cui gli agenti hanno fatto ricorso ad una notevole violenza. I coloni speravano di poter trascorrere il sabato nella zona di Homesh. La stampa inoltre riferisce che una setta ebraica ortodossa, i Breslav, organizzera' presto preghiere di massa a Nablus, alla 'Tomba di Giuseppe', che e' sotto controllo palestinese.

 nostro commento:

 

Il copione ultracollaudato dell'Ansa è sempre lo stesso.

Gli avvenimenti costringono l'Agenzia a dare notizia dello sfollamento di un centinaio di persone entrate in una zona non autorizzata ??

Bene,la strategia allora sarà : “Diamo la notizia , ma per non incorrere nel catastrofico errore di parlare in termini positivi di una decisione dello Stato Ebraico ,concludiamo il lancio d'Agenzia con una bella stilettata diretta contro i Perfidi e Maligni Ortodossi che vogliono andare a pregare alla Tomba di Giuseppe ! “

In questo modo ,giorno dopo giorno, il lettore verrà ADDESTRATO a capire che gli Israeliani di decisioni completamente condivisibili , non ne possono proprio prendere nemmeno per sbaglio.

Nulla di più facile.

In realtà se il cronista dell'Ansa si prendesse il disturbo di andare a rivedere gli accordi di Oslo sottoscritti tra Israele e L'Autorità Palestinese ( che per l'Ansa saranno validi , si o no ?? Mah !!)  non dovrebbe essere difficile constatare che il gesto di andare a pregare alla Tomba di Giuseppe non ha proprio nulla di provocatorio .

Gli accordi di Oslo in origine , addirittura prevedevano che la Tomba di Giuseppe rimanesse sotto il controllo israeliano! Se l'Ansa verificasse si accorgerebbe che l'Autorità Palestinese ACCETTO' questo punto.

Il 1 Ottobre del 2000 però dei terroristi palestinesi attaccarono le Forze Armate israeliane poste a difesa della Tomba di Giuseppe ed un soldato morì dissanguato dopo che per 6 ore l'Autorità Palestinese aveva vietato alle Ambulanze israeliane di giungere sul posto.

Successivamente Israele ( 7 Ottobre del 2000 ,Governo Barak) nel tentativo UNILATERALE di rilanciare il dialogo con L'Autorità Palestinese ,ritirò le proprie Forze che presidiavano la Tomba di Giuseppe.

In cambio di questo gesto L'Autorità Palestinese si impegnò a proteggere il luogo santo ebraico....e implicitamente a garantire le preghiere dei fedeli , altrimenti non si capirebbe a cosa sarebbe servita l'ipotetica protezione .

Poche ore ( non giorni , ORE !! )dopo il ritiro delle Forze Armate israeliane l'accordo venne infranto ed una festante folla di palestinesi distrusse quasi completamente il luogo sacro sotto gli occhi compiaciuti dei poliziotti di Arafat !

Questi i fatti.

Se l'ANSA comunque nonostante tutto ciò continuerà a ritenere che andare a pregare in un luogo sacro dell' ebraismo sotto il controllo territoriale dei palestinesi e con la loro precedente autorizzazione a farlo, sia una cosa assolutamente provocatoria  da evitare sempre e comunque , allora per coerenza l'ANSA OGNI GIORNO dovrebbe dare la notizia del gesto provocatorio dei fedeli musulmani che vanno a pregare alla Moschea Al Aqsa di Geruselemme  !!

Perchè si tratta prima di tutto di un Luogo che è sotto il controllo di Israele e secondariamente perchè fu eretta da dei Musulmani sulle rovine del Tempio di Salomone precedentemente da loro distrutto.

Sono passati molti secoli,ma a quanto pare i principi fondamentali che guidano determinati comportamenti sono sempre gli stessi.

Infatti svariate sinagoghe presenti in territori ceduti al controllo dell'Autorità Palestinese sono state distrutte e sulle loro rovine sono state costruite delle moschee. E' capitato nel recente passato , sia a Gaza sia in Cisgiordania. 

Ma queste sono notizie di poco interesse per l'Ansa.

Per inviare il proprio parere all'Ansa, cliccare sulla e-mail sottostante.


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT