lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Opinione Rassegna Stampa
17.03.2010 La sinistra italiana, tutta, difende il burqa
Commento di Dimitri Buffa

Testata: L'Opinione
Data: 17 marzo 2010
Pagina: 9
Autore: Dimitri Buffa
Titolo: «La sinistra vuole fare una legge per consentire alle donne islamiche di portare il burqa»

Riportiamo dall'OPINIONE di oggi, 17/03/2010, l'articolo di Dimitri Buffa dal titolo " La sinistra vuole fare una legge per consentire alle donne islamiche di portare il burqa ".

L’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, numero  152, dice che “..  è vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo o
indumento atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato
motivo.”
Se passasse invece la proposta di legge 3205 presentata ieri alla Camera dai deputati del Pd Giachetti, Giulietti, Orlando, Vassallo, Bordo, Bossa, Minniti, Mogherini, Rebesano, Parisi, Pes, Sarubbi, Schirru, Siragusa e Tocci ci sarebbe un’eccezione: quella che riguarda il burqa e il niqab. Infatti a questo comma ne verrebbe aggiunto un altro: “..ai fini del divieto di cui al comma 1, costituisce giustificato motivo la circostanza che l’uso di indumenti che coprono il volto sia motivato da ragioni di natura
religiosa o etnico-culturale. In tali casi, ove richiesto da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio per motivate
e specifiche esigenze di pubblica sicurezza la persona deve tempestivamente consentire di essere riconosciuta mostrando il volto, al fine della momentanea identificazione.”
E’ bene precisare che il “burqa” non ha niente a che vedere con l’Islam. Ma con le mode politically correct dei giorni nostri sì e si capisce che per un bel pezzo del gruppo Pd alla Camera il richiamo della “Foresta Amazzonica” è stato più forte.
E i deputati del Pd motivano così la loro trovata: “Noi riteniamo che se si vuole meglio tutelare la libertà individuale delle donne si deve intervenire con programmi che contrastino sul piano culturale gli arcaismi da cui esse sono eventualmente oppresse e con norme che sanzionino in modo più deciso le eventuali violenze private di cui sono vittime..”
Nessun divieto di portare il burqa in giro per strada quindi, neanche negli uffici pubblici.
Libero burqa, in libero stato, si potrebbe dire. Pertanto, sostengono i deputati Pd, “la presente proposta di legge, seguendo la linea argomentativa esposta dal Consiglio di Stato, modifica l’articolo 5 della legge numero 152 del 1975, specifica che tra le ipotesi di giustificato motivo che consentono la copertura del volto rientra espressamente  la circostanza che l’uso di indumenti che coprono il volto sia motivato da ragioni di natura religiosa o etnico-culturale”.
Il Pd, poi, si nasconde dietro le gonnelle del clero francese che avrebbe tenuto analoga posizione con Sarkozy. Per le donne del Maghreb cui nessuno a casa propria impone alcun velo, venire in Italia fra un po’ diventerà un incubo.

Per inviare il proprio parere all'Opinione, cliccare sull'e-mail sottostante


diaconale@opinione.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT