lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Opinione Rassegna Stampa
08.10.2007 Paradossi: ora Hamas accusa Al Fatah di terrorismo
mentre Yediot Ahronot dà l'allarme sulle immagini di siti strategici su Google Earth

Testata: L'Opinione
Data: 08 ottobre 2007
Pagina: 0
Autore: Stefano Magni - Daniela Vitiello
Titolo: «Terrorismo, Hamas accusa Fatah- Google Earth aiuta i terroristi a pianificare gli attentati»
Da l'OPINIONE del 6 ottobre 2007, un articolo di Stefano Magni:

Chi di guerriglia ferisce, di guerriglia perisce. Hamas è sempre stato un partito armato specializzato in tecniche di destabilizzazione, ma adesso sta subendo una strategia analoga condotta da Al Fatah. Almeno stando a quanto viene denunciato dagli stessi leader del partito islamista a Gaza. Negli ultimi due mesi, Al Fatah ha organizzato proteste popolari nella città conquistata militarmente dal golpe di Hamas. Lo scorso 7 settembre, migliaia di militanti fedeli ad Abu Mazen hanno pregato all’aperto, fuori dalle moschee, contro il regime imposto dagli islamisti. Hamas ha deciso di reagire con la forza, sguinzagliando le proprie forze di sicurezza contro i fedeli raccolti in preghiera: sono seguiti numerosi scontri tra fazioni per le vie di Gaza, che hanno provocato una ventina di feriti e non poche preoccupazioni per il leader islamista Haniyeh.

Tre dirigenti di Fatah sono stati arrestati dalle forze di sicurezza di Gaza, in quel frangente. Ma quella protesta pacifica non è sfociata in un’insurrezione generale, come forse a Ramallah (sede dell’Autorità Nazionale Palestinese guidata da Al Fatah) speravano. E’ per questo che Hamas, tutt’oggi, è convinta che in seguito al fallimento della rivolta di piazza, a Ramallah abbiano pianificato una campagna di attentati ispirata alla strategia della guerriglia anti-governativa e anti-americana in Iraq. Martedì scorso, un veicolo che trasportava tre miliziani delle Brigate Martiri di Al Aqsa (braccio armato di Al Fatah), è esploso in prossimità di una sede delle forze di sicurezza di Hamas. Il regime islamico di Gaza ha subito accusato Ramallah di aver tentato un attacco terroristico: i tre sarebbero esplosi mentre trasportavano esplosivo dentro la città per condurre un attentato. Ramallah, come prevedibile, ha negato ogni coinvolgimento, mentre le Brigate Martiri di Al Aqsa hanno rovesciato l’accusa, dichiarando che i suoi tre uomini sono stati uccisi dai miliziani di Hamas mentre stavano preparandosi a compiere un’azione jihadista contro Israele.

E tra i due partiti palestinesi, evidentemente, parlare di attacchi terroristici contro gli israeliani è un salvacondotto morale per qualsiasi azione criminale, il che la dice lunga sul “moderatismo” di Al Fatah! Il giorno dopo, cioè mercoledì scorso, un’auto delle forze di sicurezza di Hamas è stata distrutta da una bomba. Dei tre poliziotti che vi erano a bordo, uno è ferito gravemente. Anche in questo caso, il regime di Haniye ha accusato subito Al Fatah di aver organizzato l’attentato e un attivista del partito di Abu Mazen è stato arrestato il pomeriggio stesso. Giovedì scorso, invece, è avvenuto un primo episodio di esportazione della guerra civile palestinese anche nelle comunità della diaspora. Infatti sono scoppiati scontri a fuoco tra miliziani di Hamas e dimostranti fedeli ad Al Fatah in Libano, nel campo profughi di Sidone. Si sarebbero risolti con un solo ferito, prima che le forze di sicurezza interne al campo (gestite da Hamas) ripristinassero l’ordine, ma questo scontro è un segnale che l’ostilità fra le due fazioni palestinesi è molto profonda.

Secondo i vertici di Hamas, sarebbero 14 gli atti di terrorismo pianificati da Ramallah nel corso del mese di settembre. Gli obiettivi prescelti riguardano sempre le forze di sicurezza. Khaled Abu Hilal, un esponente di Hamas che un tempo faceva parte di Al Fatah, ha dichiarato al quotidiano israeliano Jerusalem Post che: “Questi crimini riflettono la mentalità terrorista degli assassini e di coloro che impartiscono loro istruzioni da Ramallah”. E sullo stesso quotidiano, un giornalista palestinese intervistato fa notare come sia “ironico che Hamas stia descrivendo gli attacchi di Al Fatah, come ‘atti di terrorismo’”.

E uno di Daniela Vitiello:

Adesso ci si mette anche la tecnologia a dare una mano ai terroristi. Questo, almeno, sembra prospettare la diffusione in rete dell’ultima versione di “Google Earth“, il programma del celebre motore di ricerca che permette di ’visitare’ tutto il pianeta attraverso dettagliate immagini satellitari. Esse hanno una risoluzione di un pixel per ogni 2 metri quadrati, contro i precedenti 10-20. Ora questo strumento, molto utile a chi viaggia, potrebbe esserlo altrettanto per chi ha interesse a conoscere siti strategici di tipo militare, in genere interdetti ai non “addetti ai lavori”. E’ quanto paventato dal quotidiano israeliano Yediot Ahronot, che sottolinea come la versione ’upgraded’ delle immagini su Israele mostri chiaramente il quartier generale della difesa, basi dell’Aeronautica militare e, soprattutto, il controverso e segretissimo reattore di Dimona, rischiando di trasformarli in facili obiettivi per potenziali attacchi terroristici

Per inviare una e-mail alla redazione dell'Opinione cliccare sul link sottostante

diaconale@opinione.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT