domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Opinione Rassegna Stampa
30.08.2007 Hezbollah minaccia l'Europa, che lo aiuta
un rapporto dell'Heritage Foundation denuncia la cecità dell'Unione

Testata: L'Opinione
Data: 30 agosto 2007
Pagina: 0
Autore: Stefano Magni
Titolo: «La politica dello struzzo»
Da L'OPINIONE del 30 agosto 2007:

L’Unione Europea sta nutrendo Hezbollah con la speranza di essere divorata per ultima. Parafrasando Churchill, è questa la situazione in cui ci troviamo secondo l’ultimo paper della Heritage Foundation: “Hezbollah’s Terrorist Threat to the European Union” (la minaccia terrorista di Hezbollah all’Unione Europea). Benché oscurato da Al Qaeda negli ultimi dieci anni, il gruppo radicale sciita ha alle sue spalle una lunga storia di attentati contro obiettivi occidentali. La jihad e il suicidio-omicidio sono parte integrante della dottrina ufficiale del partito islamico. Gruppi radicali sciiti che poi confluirono nel partito condussero i noti attentati contro le caserme americana e francese a Beirut del 23 ottobre 1983, poi dell’ambasciata francese a Beirut nel dicembre successivo e di quella americana nel settembre del 1984. Hezbollah ha colpito numerosi obiettivi in Europa e in America: un ristorante a Madrid nei pressi di una base statunitense nel 1985, ben 13 bombe in Francia nel 1986, un tentativo fallito di assassinare Salman Rushdie a Londra nel 1989, l’ambasciata israeliana a Buenos Aires nel 1992 e un centro della comunità ebraica, sempre a Buenos Aires, nel 1994.

La capacità di colpire obiettivi anche molto distanti dal Medio Oriente è garantita da agenti che vivono e operano nelle città europee. Secondo l’intelligence tedesca in Germania vivrebbero 900 agenti del movimento islamista. Ma altre cellule sarebbero attive anche in tutti gli altri Paesi europei, nessuno escluso. La presenza di elementi Hezbollah e dei loro strumenti di propaganda è una delle cause della forte radicalizzazione delle comunità musulmane europee: giovani integralisti islamici a Berlino, intervistati dalla televisione tedesca, hanno dichiarato tutti i loro propositi bellicosi nei confronti di Israele, degli Ebrei e degli Stati Uniti e hanno confermato di essere degli utenti assidui di Al Manar, la televisione propagandistica del Partito di Dio. Nel luglio del 2006, quattro mesi dopo un appello lanciato da Hassan Nasrallah contro le vignette danesi su Maometto, due studenti islamici di origine libanese cercarono (senza riuscire nel tentativo) di piazzare bombe su due treni tedeschi. Il fatto che la Germania sia già finita nel mirino di Hezbollah, dimostra che il terrorismo del partito sciita non è reattivo, ma attivo, non risponde a politiche giudicate aggressive europee (la Germania era contro l’intervento in Iraq ed è favorevole al negoziato con l’Iran), ma ad un programma ideologico di esportazione della jihad all’estero.

Inoltre i cittadini europei potrebbero essere vittime collaterali di attentati contro obiettivi americani in Europa. Nel caso la tensione con l’Iran dovesse crescere fino a far scoppiare un conflitto, Ahmadinejad ha già annunciato che colpirà gli interessi americani ed ebraici “ovunque nel mondo”. Hezbollah ha già agito (nei casi degli attentati in Argentina e contro le Khobar Towers in Arabia Saudita) come longa manus terroristica del regime di Teheran. In Europa gli obiettivi potenziali sono le basi Nato e le ambasciate israeliane e americane in tutte le capitali del Vecchio Continente. In caso di attentati contro questi obiettivi, le vittime collaterali europee potrebbero essere centinaia. Al di là del pericolo potenziale di attentati, l’Europa è già un centro di reclutamento di terroristi per Hezbollah. I casi accertati di persone arruolate dal movimento sciita in Europa per condurre attentati contro Israele, sono numerosi. Gli esempi più noti, tra gli attentatori europei che non riuscirono a portare a termine la loro impresa, sono: il libanese Hussein Makdad che partì dalla Svizzera per tentare di colpire un obiettivo a Gerusalemme nel 1996; Stefan Smirnak, tedesco, che fu addestrato da Hezbollah in Libano nel 1997; Fawzi Ayoub, cittadino canadese, residente in Europa e arrestato in Israele; Gerard Shuman, cittadino britannico, arrestato in Israele nel 2001.

Eppure l’Unione Europea non considera Hezbollah come un’organizzazione terroristica e non ha inserito il Partito di Dio nella sua lista nera. Al di là di alcuni provvedimenti presi da singoli Stati membri (la Francia ha proibito la tv Al Manar, la Germania ha espulso diversi membri di Hezbollah, la Gran Bretagna e l’Olanda hanno inserito l’ala militare del Partito nelle loro liste nere nazionali), non c’è alcuna azione coordinata a livello di Unione Europea contro il network terroristico sciita. Il motivo di questa mancanza di provvedimenti è sempre la distinzione tra un “Hezbollah politico” con cui sarebbe possibile o addirittura auspicabile il dialogo per trovare una soluzione alla questione libanese e un “Hezbollah militare” con cui non è possibile il dialogo. Eppure questo distinguo, che fa da alibi alla nostra politica di appeasement, secondo gli stessi Hezbollah non esiste. Un suo rappresentante nel Parlamento libanese, nel 2001 dichiarò chiaramente che: “Hezbollah è un partito di resistenza militare, il nostro obiettivo è combattere contro l’occupazione militare della nostra terra. Non vi è alcuna separazione tra la politica e la resistenza”.

Per inviare una e-mail alla redazione dell'Opinione cliccare sul link sottostante

diaconale@opinione.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT