giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
12.08.2022 Russia in difficoltà
Cronaca di Andrea Marinelli, Guido Olimpio

Testata: Corriere della Sera
Data: 12 agosto 2022
Pagina: 11
Autore: Andrea Marinelli, Guido Olimpio
Titolo: «L’Armata russa non dilaga: i missili cambiano gli equilibri»

Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 12/08/2022, a pag. 11, l'articolo di Andrea Marinelli, Guido Olimpo dal titolo "L’Armata russa non dilaga: i missili cambiano gli equilibri".

This Is Not A Meme
Hitler e Putin: maestro e allievo

Gli schieramenti, impegnati nel conflitto d’attrito, muovono poco. Gli ucraini picchiano ai fianchi e in profondità, i russi spingono lentamente nel Donbass. Le prossime settimane — ripetono gli strateghi — potranno dare indicazioni sul futuro.

Le forze in campo
Dopo la conquista di Severodonetsk e Lysychansk l’Armata ha fatto qualche progresso, ma non ha dilagato. Era difficile dopo aver sacrificato molti uomini e tank negli assalti. Tuttavia Mosca, pur logorata, non ha mai smesso di provare ad avanzare. Gli avversari hanno vissuto momenti drammatici, ammessi dallo stesso Zelensky, con centinaia di morti e altrettanti feriti. Complicato garantire i rimpiazzi per i due campi, non sempre i rinforzi sono stati all’altezza. L’Ucraina, con la collaborazione dei paesi Nato, sta addestrando diverse migliaia di militari all’estero. La Russia ha preparato il Terzo Corpo, circa 15 mila uomini, destinati ad entrare presto in azione mentre ha proseguito nella mobilitazione mascherata ottenuta offrendo buoni salari e incarichi (in teoria) a tempo. La resistenza ha migliorato il proprio arsenale sempre in virtù dell’assistenza alleata, l’avversario ha riempito i vuoti con quello che ha stoccato da anni nelle caserme. C’è di tutto sul terreno, talvolta mezzi che «appartengono» alla Guerra Fredda. Ma se li fanno bastare e uccidono: l’età conta poco — ripetono gli esperti — vale come usi questi «ferri».

 Il sud
Ha catturato l’attenzione. Gli ucraini hanno sbandierato una prossima offensiva su Kherson e il loro presidente ha ribadito che c’è la volontà di riconquistare la Crimea. Una narrazione per smentire eventuali compromessi negoziali. Gli osservatori continuano a oscillare: c’è chi ritiene sia possibile per i difensori puntare verso sud prima dell’autunno, gli strike su postazioni e ponti nel settore meridionale rappresenterebbero l’indispensabile preparazione. All’opposto non mancano dubbi. Nel mezzo propaganda, diversivi, duelli di parole. Anche i russi sono sotto la lente: in queste settimane hanno concentrato reparti e aumentato le protezioni. Mossa per reggere un’eventuale spallata, senza neppure escludere che siano loro a voler prendere l’iniziativa.

Il lungo braccio
L’arrivo dei sistemi a lunga gittata occidentali ha ridato speranza ai generali di Kiev. I cannoni, i lanciarazzi Himars e M270, i missili anti-nave e i «proiettili» speciali che consentono tiri precisi hanno permesso di stabilire «un equilibrio». Con questi strumenti, affiancati da un ricorso ai droni per guidarli, gli ucraini hanno potuto incidere «dentro» le linee neutralizzando depositi, centri di comando, snodi, ferrovie. La logistica russa ne ha sofferto. Mosca subisce e non riesce a creare un ombrello sufficiente mentre la sua aviazione è ben lontana da conseguire l’indispensabile superiorità ma, negli ultimi giorni, avrebbe aumentato comunque i raid. E quando non può colpire con i caccia lo fa con i cruise, specie sulle città. Il coinvolgimento della centrale di Zaporizhizhia, finita nel fuoco incrociato, evoca scenari allarmanti. L’Ucraina risponde. Le esplosioni nella base russa di Saki in Crimea sono la sintesi della fase del conflitto con le retrovie prese di mira, poco importa in che modo. Su questo episodio sono state due le versioni. Mosca, al solito, ha parlato di incidente. L’Ucraina non ha assunto una responsabilità diretta preferendo far trapelare indiscrezioni con dettagli diversi dando il merito alle forze speciali, a un missile costruito «in casa», a tecnologia particolare magari garantita dall’Ovest. A corredo tesi su droni-kamikaze e munizionamento particolare. Le foto satellitari hanno mostrato jet inceneriti e crateri. Sono missioni a effetto che minano la sicurezza della Russia, provocano danni, allarmano l’opinione pubblica. Come la minano le incursioni di sabotatori, partigiani e commandos: i loro attacchi sfidano i piani di annessione di Putin e fanno da cortina fumogena per attività clandestine.

Le forniture
I due nemici dovranno comunque fare i conti con le scorte, in particolare di proiettili. Il consumo è stato molto alto, non è facile reperirli, la produzione può essere insufficiente, gli stessi Paesi fornitori devono badare alla loro catena di approvvigionamento. Dai donatori sono giunte promesse di altri «pacchetti» d’assistenza (15 miliardi di euro), Gran Bretagna e Norvegia hanno appena annunciato l’invio di nuovi lanciarazzi M270. Nessuno è in grado di prevedere quando questa crisi finirà.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT