venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
15.07.2021 Cuba: morti e arresti, ma le proteste continuano
Marta Serafini intervista la dissidente Yóani Sáñchez

Testata: Corriere della Sera
Data: 15 luglio 2021
Pagina: 17
Autore: Marta Serafini
Titolo: «La giornalista Yoani Sánchez: 'Morti e migliaia di arresti, Cuba ora è rimasta da sola'»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 15/07/2021, a pag. 17, con il titolo "La giornalista Yoani Sánchez: 'Morti e migliaia di arresti, Cuba ora è rimasta da sola' ", l'intervista di Marta Serafini.

Immagine correlata
Marta Serafini

Protestas y represión en Cuba: el gobierno debería escuchar a su propio  pueblo | Cuba en DW | DW | 12.07.2021
Protesta e repressione a Cuba

L’Avana è militarizzata, le linee telefoniche e internet sono bloccate. Aleggia un silenzio surreale, sembra di vivere in un'altra città». Della dissidenza a Cuba Yóani Sáñchez e ormai una delle voci e dei volti più noti. In prima linea fin dagli inizi, quando ancora Fidel era vivo e cedeva il passo al fratello Raul. Oggi, passati più di io anni, Yoani è ancora all'Avana e insieme al marito Reinaldo, a sua volta intellettuale e dissidente, fa sentire la sua voce e continua il suo lavoro di giornalista con il portale «14ymedio».

II governo ha ammesso un morto durante le manifestazioni. Lo confermate? «Sì, si tratta di un cittadino di 36 anni che ha partecipato ad un protesta lunedì a La Güinera, uno dei barrio più depressi dell'Avana. Ma i video sui social raccontano di diversi morti, feriti, detenuti e dispersi. Non si sa con precisione quanti o dove, perché linee sono interrotti, ma qualche notizia filtra attraverso le Vpn (il software per aggirare la censura, ndr)».

Sul «14ymedio» si parla di oltre 5 mila arresti... finora non c'è un numero ufficiale, ma gli attivisti hanno diffuso una lista di circa 120 persone. Tra loro ci sono attivisti, artisti e giornalisti di spicco, come José Daniel Ferrer, leader dell'Unione Patriottica di Cuba (Unpacu), Amaury Pacheco, Camila Acosta o Henry Constantin».

Come operano le squadre di repressione? Avete paura? «Le strade dell'Avana sono invase da poliziotti e paramilitari vestiti da civili. Gli agenti della polizia politica sciamano sulle loro moto Suzuki, si fanno riconoscere. Ma io non ho paura, sono loro che devono temere».

Cosa ha scatenato le proteste? La sensazione è che le motivazioni non siano politiche... «Si, la pandemia ha peggiorato il quadro: manca il cibo e i blackout sono sempre più frequenti. II sistema sanitario cubano è molto buono, non a caso sta sviluppando quattro vaccini. Ma la campagna vaccinale è iniziata da poco, con una parte ancora minima dei cubani (il 15%) che ha concluso il ciclo vaccinale».

Trump aveva stretto le maglie dell'embargo. Joe Biden però potrebbe riaprire la partita sulle sanzioni, inoltre la Casa Blanca sta invitando il governo cubano a non usare la violenza. Questo non basta? «Fin qui Biden non ha fatto granché per Cuba e non ci si può aspettare certo lo stesso impegno messo in campo da Obama: non ha la stessa forza e non può scontentare l'elettorato. Pechino potrebbe essere di sostegno ma difficilmente si metterà contro Washington in questa zona del mondo. II Venezuela di sicuro non è in grado di aiutare. Di fatto, Cuba è sola».

Il presidente Mario Diaz Canel è il primo dell'era post castrista dopo l'addio in aprile di Raul. «Fin qui non si poteva immaginare maggiore goffaggine. Siamo di fronte alle proteste più grandi mai viste sull'Isola dal "maleconazo" dell'agosto 1994. La differenza fondamentale rispetto ad allora che ora anche qui ci si può connettere a Internet sebbene con grandi difficoltà. Dunque pensare di gestire le proteste con le stesse tecniche del passato è una follia. Sebbene faccia parte dello stesso circolo, Diaz-Canel non è Fidel o Raul, dovrà per forza fare qualche mossa se vorrà restare al poter".

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT