domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Bet Magazine-Mosaico Rassegna Stampa
07.07.2023 Francia: vandalizzato Memoriale della Shoah dai rivoltosi e saccheggiati negozi ebraici
Analisi di Nathan Greppi

Testata: Bet Magazine-Mosaico
Data: 07 luglio 2023
Pagina: 1
Autore: Nathan Greppi
Titolo: «Francia: vandalizzato Memoriale della Shoah dai rivoltosi e saccheggiati negozi ebraici»
Riprendiamo da BET Magazine-Mosaico l'analisi di Nathan Greppi con il titolo "Francia: vandalizzato Memoriale della Shoah dai rivoltosi e saccheggiati negozi ebraici".


Nathan Greppi, Autore presso MACHIAVELLI
Nathan Greppi

Francia: vandalizzato Memoriale della Shoah dai rivoltosi e saccheggiati  negozi ebraici - Mosaico

Nel corso delle rivolte che negli ultimi giorni hanno colpito la Francia, non sono mancati gli episodi che hanno destato la preoccupazione degli ebrei d’oltralpe: ad esempio, giovedì 29 giugno il Memoriale dei Martiri delle Deportazioni e della Resistenza, situato a Nanterre e che commemora i 200.000 francesi deportati nei campi di concentramento nazisti e coloro che si unirono alla Resistenza, è stato coperto di graffiti e vandalizzato. I graffiti riportavano principalmente frasi contro la polizia, dopo che proprio a Nanterre un poliziotto ha ucciso un 17enne di origini algerine alla guida che non si era fermato ad un posto di blocco. Tuttavia, stando a un video girato sui social, sarebbe stata scritta anche la frase “Faremo una Shoah”. Immediata la reazione su Twitter dello European Jewish Congress: “Questo vergognoso atto di sfregio nei confronti delle vittime della Shoah deve essere assolutamente punito, e i responsabili ne devono rispondere”. Prese di posizione sulla situazione sono state fatte anche in Israele, dove il Primo Ministro Benjamin Netanyahu si è detto preoccupato in merito nel corso di una riunione di Gabinetto domenica 2 luglio. “Negli ultimi giorni, abbiamo assistito ad atti criminali contro bersagli ebraici. Condanniamo fermamente questi attacchi, e siamo vicini al governo francese nella sua lotta contro l’antisemitismo,” ha detto Netanyahu. Oltre al Memoriale di Nanterre, nel corso delle proteste diversi negozi e locali di proprietà di ebrei sono stati saccheggiati in particolare nel vicino comune di Sarcelles, noto per ospitare una consistente comunità di ebrei sefarditi. Negli anni passati, c’erano stati anche altri frequenti casi di attacchi contro gli ebrei nel corso di proteste in Francia: nel 2014, durante l’Operazione Margine Protettivo a Gaza, ci fu un’impennata di crimini antisemiti, perpetrata soprattutto dagli immigrati musulmani. Un aumento dell’antisemitismo si era registrato anche tra il 2018 e il 2019, durante le proteste dei Gilet gialli.

Per inviare a Bet Magazine-Mosaico la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

bollettino@tin.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT