sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Bet Magazine-Mosaico Rassegna Stampa
29.06.2023 Il murale più completo della storia ebraica, installato all’aeroporto Ben-Gurion
Commento di Michael Soncin

Testata: Bet Magazine-Mosaico
Data: 29 giugno 2023
Pagina: 1
Autore: Michael Soncin
Titolo: «Il murale più completo della storia ebraica, installato all’aeroporto Ben-Gurion»
Riprendiamo da BET Magazine-Mosaico, con il titolo "Il murale più completo della storia ebraica, installato all’aeroporto Ben-Gurion", il commento di Michael Soncin.


Il murale più completo della storia ebraica, installato all'aeroporto Ben- Gurion - Mosaico

Un murale lungo 50 metri e alto 5 raffigurante 4000 anni di storia ebraica. È lo spettacolo che i passeggeri potranno scoprire transitando presso l’aeroporto israeliano Ben-Gurion. L’opera situata all’ingresso del Terminal 3 è dell’artista messicano Julio Carrasco Breton ed è un regalo fatto dal Messico per celebrare il 75° anniversario del Giorno dell’indipendenza dello Stato di Israele, meglio conosciuto con il nome di Yom HaAtzmaut. Come riportato da Algemeiner, il lavoro è stato commissionato dall’Israel-Latin American Network (ILAN), una fondazione nata per promuovere le relazione tra Israele e l’America Latina, che si è anche occupata di portare il murale in Israele dopo la prima inaugurazione avvenuta a Città del Messico negli spazi del Centro Cultural Monte Sinai.

Un maxi-murale racconta la storia del popolo ebraico

Intitolato Am Yisrael Chai, “Il popolo di Israele vive”, è considerato il murale più completo e dettagliato della storia degli ebrei: la creazione del primo essere umano, l’uscita dell’Egitto, le espulsioni dalla Spagna, la Shoah, il Chassidismo, l’immigrazione verso Israele e la sua fondazione. Sono alcuni dei capitoli raffigurati. Il fisico Albert Einstein, l’astronauta Ilan Ramon, il rabbino Chaim Kanievsky, il fondatore dello Stato d’Israele e Primo Ministro David Ben-Gurion, le cantanti Noa Kirel e Naomi Shemer. Queste sono alcune delle 57 personalità del mondo ebraico rappresentate, come ha detto ILAN “che celebrano i diversi risultati e contributi a discipline come la scienza, la filosofia, le arti, lo sport, e altre ancora”. Si notano anche personaggi legati al sionismo come Theodor Herzl o i rabbini Abraham Isaac Kook e Yitzhak HaLevi Herzog. Nel grande collage spiccano anche punti di riferimento del panorama architettonico israeliano: l’Istituto per le Scienze Weizmann, l’edificio della Knesset, il cancello d’ingresso a Gerusalemme o le Torri Azrieli. Il presidente e fondatore di ILAN Isaac Assa ha detto: «Nulla di simile è mai stato creato. Era un sogno avere un murale, un’immagine che descrivesse i 4000 anni di storia del popolo ebraico, da Abraham Avinu ad oggi. È un album di famiglia della nostra storia». Inoltre, punto fondamentale, Assa ha spiegato il motivo di scegliere l’aeroporto come sede dell’opera: «È importante per le persone provenienti da tutto il mondo che vengono in Israele, per capire che il nostro legame con questa terra dura da più di 3000 anni, non da 75 anni».

Per inviare a Bet Magazine-Mosaico la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

bollettino@tin.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT