giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Bet Magazine-Mosaico Rassegna Stampa
04.12.2022 Libano-Israele: entra in vigore l’accordo marittimo
'Una nuova era'

Testata: Bet Magazine-Mosaico
Data: 04 dicembre 2022
Pagina: 11
Autore: la redazione di BET Magazine-Mosaico
Titolo: «Libano-Israele: entra in vigore l’accordo marittimo. 'Una nuova era'»
Riprendiamo da BET Magazine-Mosaico di dicembre 2022, a pag. 11, il commento redazionale con il titolo "Libano-Israele: entra in vigore l’accordo marittimo. 'Una nuova era' ".

Don't Let Politics Kill the Lebanon-Israel Gas Deal

Lo storico accordo sul confine marittimo tra Israele e Libano è entrato in vigore giovedì sera dopo una cerimonia in una base delle Nazioni Unite vicino al confine, che ha posto fine ad anni di conflitto sulla questione e ripetuti attacchi da parte del gruppo terroristico di Hezbollah. Come riporta il Times of Israel, il mediatore statunitense Amos Hochstein ha salutato “un grande giorno” per Israele, il Libano e la regione in generale. Il primo ministro Yair Lapid ha affermato che l’accordo rappresentava de facto il riconoscimento di Israele da parte del Libano. Mentre il presidente libanese Michel Aoun ha respinto questa affermazione, il capo negoziatore libanese ha parlato di “una nuova era” e ha invocato i trattati degli Accordi di Abramo tra Israele e altri stati della regione. Le delegazioni di entrambi i paesi si sono incontrate ma non hanno interagito nel villaggio di confine libanese di Naqoura per finalizzare l’accordo. L’accordo è stato firmato separatamente giovedì da Aoun a Beirut e Lapid a Gerusalemme, ed è entrato in vigore dopo che i documenti sono stati consegnati durante la cerimonia al mediatore statunitense Hochstein, che ha aggiunto la propria firma. Anche i media italiani non esitano a sottolineare l’importanza dell’accordo, che potrebbe essere il primo passo di una normalizzazione politica fra i due paesi. Come scrive Il Sole 24 Ore, “L’intesa, oltre a definire la spartizione delle risorse energetiche, potrebbe segnare un passo avanti nelle relazioni tra i due Paesi, formalmente in guerra dalla creazione di Israele nel 1948″.

Hezbollah: “L’accordo è una vittoria per il Libano. Ma non riconosciamo Israele”
Dopo che l’accordo è stato siglato, il gruppo terroristico libanese Hezbollah ha affermato che avrebbe posto fine alla sua mobilitazione contro Israele, dopo aver minacciato di attaccare se Gerusalemme avesse iniziato ad estrarre gas naturale dal sito di perforazione di Karish prima che l’accordo fosse finalizzato. Mercoledì a Karish è iniziata l’estrazione del gas. “Tutte le misure eccezionali e speciali e la mobilitazione attuate dalla resistenza per diversi mesi sono ora dichiarate concluse”, ha detto il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in un discorso televisivo, definendo l’accordo una “grande vittoria per il Libano”. “La nostra missione è completa”, ha detto Nasrallah, aggiungendo che l’accordo “non è un trattato internazionale e non è un riconoscimento di Israele”.

Per inviare a Bet Magazine-Mosaico la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

bollettino@tin.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT