giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Bet Magazine-Mosaico Rassegna Stampa
04.12.2022 Perché USA, Nato e Unione europea non condannano con forza Putin e l’Iran? Israele lo sta facendo (a suo rischio)
Commento di Angelo Pezzana

Testata: Bet Magazine-Mosaico
Data: 04 dicembre 2022
Pagina: 10
Autore: Angelo Pezzana
Titolo: «Perché USA, Nato e Unione europea non condannano con forza Putin e l’Iran? Israele lo sta facendo (a suo rischio)»
Riprendiamo da BET Magazine-Mosaico di dicembre 2022, a pag. 10, il commento di Angelo Pezzana con il titolo "Perché USA, Nato e Unione europea non condannano con forza Putin e l’Iran? Israele lo sta facendo (a suo rischio)".

Angelo Pezzana

Natan Sharansky's Biography | The Genesis Prize
Nathan Sharansky

Putin macellaio, l’epiteto più adatto che aiuta a capire il vero ruolo dello zar di Russia, ha trovato in Israele in Nathan Sharansky una voce critica che si discosta dall’opinione di maggioranza. “ E’ ridicolo continuare la nostra ambigua politica nella speranza che tra Israele e Iran, la Russia preferisca gli interessi di Israele”, ha dichiarato in una intervista lo scorso ottobre, aggiungendo “ Israele è l’ultimo paese nel mondo libero che teme di irritare Putin”. Di eguale contenuto il ministro della Diaspora Nachman Shai, che ha dichiarato “ E’ ora che il nostro paese assuma una chiara e morale posizione in aiuto all’Ucrania, compreso l’invio di armi difensive per proteggere la pacifica popolazione”. Si teme che armare l’Ucraina contro la Russia, metterebbe di fatto in pericolo il ruolo di garante ai confini nord di Israele con la Siria che Putin ha mantenuto in questi ultimi anni, ha rivelato di recente il sondaggio Kan in Israele: 41% contrari, 21% favorevoli, 38% indecisi. Zelensky, che ha cercato l’assistenza militare israeliana già all’inizio della invasione di febbraio, ha dichiarato alla Haaretz Democracy Conference, rivolgendosi agli israeliani “Putin ha ricevuto 2000 droni dall’Iran, come crediate li abbia pagati? E’ probabile che l’Iran non abbia neppure incassato denaro, ma piuttosto assistenza per completare la realizzazione del programma nucleare”.

70% Believe Israel is on its way to Fifth Election - The Israel Democracy  Institute
Yair Lapid, Benjamin Netanyahu

Entra in gioco la minaccia iraniana, l’unico stato che dichiara apertamente di voler cancellare Israele dalle carte geografiche, che finanzia in tutto il Medio Oriente i movimenti terroristi. UE, Usa, Nato, ne prendono atto, pur avendo inviato all’ Ucraina armi e denaro, riconoscendo apertamente quale era il paese invasore, hanno ceduto alle minacce atomiche di Putin. Stanno a guardare. In merito all’Iran, tante parole solidali verso le donne che manifestano conto la ‘polizia morale’, torturano e uccidono donne e uomini che si ribellano, nascondendosi però dietro lo scudo della diplomazia, con la convinzione che rappresenti l’unica realpolitik possibile. Le democrazie occidentali conoscono una sola parola: Pace. Poco importa non vi sia giustizia. Non è l’esempio che ci viene dal Vaticano? In Israele, paese di piccole dimensioni, è tornato al governo Bibi Netanyahu. Ci ricordiamo quando pochi anni fa distrusse i centri nucleari iraniani con una azione esemplare. L’Iran, paese di grande dimensione, non reagì. Russia e Iran, due dittature, Israele una democrazia. Prendiamo esempio.

Per inviare a Bet Magazine-Mosaico la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

bollettino@tin.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT