venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Bet Magazine-Mosaico Rassegna Stampa
05.09.2022 Lo scioglimento del governo e la sfiducia degli elettori: Israele torna alle urne
Cronaca di David Zebuloni

Testata: Bet Magazine-Mosaico
Data: 05 settembre 2022
Pagina: 6
Autore: David Zebuloni
Titolo: «Lo scioglimento del governo e la sfiducia degli elettori: Israele torna alle urne»
Riprendiamo da BET, settembre 2022, a pag.6, con il titolo "Lo scioglimento del governo e la sfiducia degli elettori: Israele torna alle urne", la cronaca di David Zebuloni.

Inseguire il sogno di Israele, tra realtà e illusioni | Kolòt-Voci
David Zebuloni

September Elections in Israel: All About the Math - Atlanta Jewish Times

Il governo israeliano ha presentato a giugno una mozione per lo scioglimento della Knesset, trascinando così lo Stato Ebraico alle urne per la quinta volta in poco più di tre anni. Dopo essersi lanciati in un ultimo tentativo disperato, contrattando con l’altalenante Nir Orbach del suo stesso partito e cercando di salvare ciò che era rimasto della già frazionata coalizione, il Premier Naftali Bennett ha dichiarato di aver terminato la sua battaglia politica. Il tentativo di far sedere attorno allo stesso tavolo esponenti dall’ideologia contrastante quali Ayelet Shaked, Avigdor Lieberman, Nitzan Horowitz, Meirav Michaeli e Mansour Habbas – non ha funzionato. Dopo un anno di convivenza forzata, i nodi venuti al pettine risultavano troppo fitti per essere districati. I conflitti interni hanno dunque prevalso e vanificato l’alternativa di Bennett e di Lapid al governo apparentemente indissolubile di Netanyahu.

Bibi il favorito nei sondaggi
A proposito di Netanyahu, i sondaggi parlano chiaro: è lui il favorito alla vittoria delle prossime elezioni. Ancora lontano da formare un blocco di 61 mandati necessari per formare un governo, sembrerebbe che l’ex Premier e attuale Capo dell’Opposizione sia l’unico potenzialmente in grado di farlo. Riemerso dalle ceneri come una vecchia e furba fenice, il cosiddetto King Bibi torna ad essere più osannato e acclamato che mai, ancor più popolare di quanto già fosse. Con un numero di mandati nei sondaggi che eclissa quello degli altri partiti, il potenziale vincitore potrebbe ricoprire il ruolo di Capo del Governo nonostante il processo in corso per frode, abuso di potere e corruzione. Il consenso dei suoi elettori nei suoi confronti, d’altronde, non muta. Rimane invariato. Anzi, a tratti pare pure essersi rafforzato.

La sfiducia degli elettori
Elettori ormai stanchi del circo politico al quale hanno assistito negli ultimi anni. La sfiducia dei parlamentari israeliani nei confronti del governo attuale, infatti, corrisponde all’intera sfiducia degli elettori israeliani nei confronti della loro leadership. Non solo nei confronti di Bennet e di Lapid, ma proprio dell’intera composizione della Knesset. Elettori di destra e di sinistra, laici ed ortodossi, si sentono arrivati ad un vicolo cieco, senza via d’uscita, incapaci di sollevare i loro rappresentati dalle apparenti incompatibilità che impediscono loro di operare a favore di un obiettivo comune. Secondo alcune voci indiscrete, invece, Naftali Bennett vorrebbe ritirarsi definitivamente dalla vita politica. Lapid invece non molla, ma non accetta di sedersi con Netanyahu e con gli ortodossi. A loro volta, gli ortodossi non accettano di sedersi con i partiti di sinistra quali Avoda e Meretz. Ovviamente, i partiti di sinistra non accettano di sedersi con i partiti di destra, Hatzionut Hadatit e Hotzma Yehudit, che invece non accettano in alcun modo di sedersi con i partiti arabi, Ram e Hareshima Hameshutefet. Il risultato? Tutti rimangono in piedi.

Per inviare a Bet la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

bollettino@tin.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT