Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Trump: se mi uccidono annientate l’Iran Cronaca di Libero
Testata: Libero Data: 05 febbraio 2025 Pagina: 9 Autore: Redazione di Libero Titolo: «Avviso all’Iran: «Annientato se mi uccide»»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 05/02/2025, a pag. 9, la cronaca "Avviso all’Iran: «Annientato se mi uccide»"
Fra i vari ordini presidenziali firmati da Trump ce n'è uno "molto duro" sull'Iran che prevede la ripresa della politica di massima pressione sulla Repubblica Islamica, per impedirle di dotarsi di armi nucleari e per frenare le sue attività terroristiche all'estero. In caso di attentato a Trump, è prevista una rappresaglia massiccia automatica contro Teheran.
Donald Trump ha firmato ieri nello studio ovale un ordine esecutivo per reimporre la massima pressione sull’Iran. «È molto duro sull’Iran», ha spiegato, dicendosi «combattuto» sulla firma. «Spero che non dovremo usarlo molto» ha aggiunto, «non sono contento di farlo». Il presidente ha anche detto di avere lasciato «istruzioni» nel caso venga ucciso dal regime di Teheran. Se dovesse accadere, ha detto, l’Iran «verrebbe cancellato».
Nel pomeriggio un funzionario dell’amministrazione statunitense aveva annunciato alla stampa che la direttiva di Trump intende negare all’Iran qualsiasi percorso che possa portare alla creazione di un’arma nucleare e contrastare qualsiasi influenza negativa iraniana. Dopo la diffusione della notizia, il petrolio Wti al Nymex ha recuperato dal pesante calo iniziale e ora cede lo 0,66% a 72,68 dollari al barile, dopo essere sceso fino a 70,67 dollari.
L’obiettivo degli Stati Uniti, attraverso la campagna di pressione verso Teheran, è ridurre a zero le esportazioni di petrolio iraniano.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante