domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
22.03.2024 Bologna, il rettore leva il microfono ai pro-Gaza
Commento di Francesco Storace

Testata: Libero
Data: 22 marzo 2024
Pagina: 6
Autore: Francesco Storace
Titolo: «Il rettore leva il microfono ai pro-Gaza»

Riprendiamo da LIBERO di oggi 22/03/2024, a pag. 6, con il titolo "Il rettore leva il microfono ai pro-Gaza", il commento di Francesco Storace.


Francesco Storace

Bologna, l'attivista pro-Pal silenziata. Finalmente qualcuno ha avuto un po' di coraggio e il rettore dell'università, stanco degli insulti, tipo «L’università di Bologna ha le mani sporche di sangue», ha deciso di intervenire

Finalmente un po’ di coraggio all’università. Succede a Bologna dove il rettore, stanco degli insulti, toglie il microfono a qualche sciagurata che pensa che la Palestina si difenda offendendo il resto del mondo. Ma l’università deve restare un presidio di libertà e di rispetto. Non si può impunemente sparare a casaccio frasi tipo: «L’università di Bologna ha le mani sporche di sangue». E questo per mettere sempre in mezzo il governo, accusandolo di ogni scempio.
Approfittando della presenza del ministro Annamaria Bernini, per l’inaugurazione dell’anno accademico, un gruppo di studentesse-attiviste hanno parlato prima della chiusura dell’evento, sventolando una bandiera palestinese: «Bernini rappresenta un governo sempre più schierato al fianco dell’entità genocida sionista, tanto da porsi in prima linea nella missione di guerra nel mar Rosso contro gli Houthi e il popolo yemenita che eroicamente sostiene la resistenza del popolo palestinese». Ma si sono beccate le contestazioni dell’uditorio proprio quando hanno detto che «l’Università di Bologna e il suo rettore hanno le mani sporche di sangue, tanto che quando a novembre gli è stato chiesto di pronunciarsi per un semplice cessate il fuoco a Gaza, si sono rifiutati di farlo, adducendo un’assurda pretesa di neutralità».
Quasi subito il rettore Giovanni Molari ha interrotto l’intervento.
«Gli accordi si rispettano», ha detto, mentre le contestatrici replicavano: «Fuori degli studenti sono stati manganellati». Molari aveva introdotto l’intervento con un «ringraziamento a forze dell’ordine, prefetto, questore e a tutti quelli a cui spetta contemperare la manifestazione del legittimo dissenso col rispetto dell’ordine pubblico».
Alla posizione sacrosanta del rettore, si associa quella di tutti i rettori italiani. Attraverso una nota del Crui, l’organo che li raduna.
La Conferenza dei rettori «ribadisce che la violenza contraddice l’essenza stessa dell'università, sede naturale del pensiero critico, e rinnova la propria ferma condanna per qualunque atto teso a silenziare con la prevaricazione l’opinione altrui».
Dopo l’incontro con il Ministro Bernini, Crui, al termine della riunione di ieri, conferma «l’impegno ad adottare buone pratiche orientate alla preservazione del diritto di esprimere qualunque opinione all’interno degli spazi universitari, nel rispetto del confronto culturale, del vivere civile e dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica».
Dal canto suo, si fa sentire anche il ministro Bernini: «La riunione alla Conferenza dei rettori è andata molto bene. L’unico limite è la violenza. Massima libertà di espressione e di pensiero con il limite, ripeto, della violenza. A quel punto saranno i rettori, che hanno ringraziato le forze dell’ordine, a stabilire quando e dove chiederne l’intervento. Ho chiesto loro di continuare a incontrarci, non ci sono state lamentele, stiamo cercando gli strumenti».
«Ciascuno - ha proseguito la Bernini - ha portato la propria esperienza, per elaborare le buone pratiche. Si è deciso di chiamare le cose con il proprio nome: una cosa sono i manifestanti, una gli studenti. Stiamo trovando gli strumenti per frenare le frange violente e consentire agli studenti di fruire dell’università. Dico agli studenti di non sentirsi soli, l’università è per loro, è una dimensione umana collettiva, l’università ha le porte aperte. Chi vuole manifestare può farlo responsabilmente, qui non c’è un nemico, ma non bisogna mai travalicare nella violenza».
Che la situazione sia tesa lo testimonia anche una lettera aperta al presidente del Consiglio e al ministro per l’Università e la Ricerca, promossa dall’associazione Setteottobre e firmata a oggi da oltre 130 universitari, che esprime «un gravissimo allarme per gli episodi di antisemitismo che costellano, dal 7 ottobre in poi, la vita delle università italiane».
Nei luoghi del sapere e dell’apprendimento deve essere messa al bando ogni violenza. E anche ogni forma di intolleranza fondata su pregiudizi.

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT