venerdi 03 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
30.07.2009 Il burqa va combattuto anche se è una minoranza a portarlo
Ma l'Unità sostiene il contrario

Testata:
Autore: La redazione dell'Unità
Titolo: «Sarkozy contro il velo, ma in Francia lo indossano in 367»

Riportiamo dall'UNITA' di oggi, 30/07/2009, a pag. 21, la breve dal titolo " Sarkozy contro il velo, ma in Francia lo indossano in 367 ".

Il titolo è scorretto. La battaglia di Sarkozy è contro il burqa.
Saremmo curiosi, poi, di sapere in che modo hanno fatto gli agenti dell'intelligence francese a contare, in mezzo a tutte le donne della comunità islamica, quelle che portano il burqa e a sostenere che lo portano per libera scelta, compresa la bambina di 5 anni della quale si parla nella breve.
Il commento finale ha dell'incredibile: sostenere che le donne che portano il burqa lo fanno per sfidare famiglia e società non rispecchia la realtà.
Il burqa non è un capo di vestiario estroso, ma un simbolo di sottomissione e degradazione. Sminuire l'importanza della battaglia di Sarkozy contro il burqa solo perchè sono una minoranza a portarlo è assurdo. Ecco la breve:

PARIGI Il burqa? Non è il benvenuto in Francia, aveva detto a giugno Nicolas Sarkozy dichiarando guerra aperta al velo integrale portato dalle donne islamiche. Ma l'acceso dibattito, che da allora si è scatenato, riguarderebbe solo 367 donne della copiosa comunità musulmana francese, cinque milioni di persone, la più grande d'Europa. A ridimensionare il problema sono due note ufficiali dell'intelligence francese i cui dati sono pubblicati ierioggi in prima pagina di Le Monde. Gli agenti segreti hanno setacciato il territorio nazionale e sono arrivati alla conclusione che il burqa è un fenomeno del tutto «marginale» in Francia, persino «ultraminoritario». Hanno contato infatti solo 367 donne, per lo più giovani di meno di 30 anni (tra le quali anche una bimba di 5), che hanno scelto da sole di portare il velo integrale e che vivono nelle grandi città, a Parigi, Marsiglia, Lione. Il 26% sono francesi convertite all'islam. Molte sono quelle che nascondono il proprio corpo dietro un burqa non per estremismo religioso quanto per sfidare famiglia e società.

Per inviare la propria opinione all'Unità, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT