giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
25.04.2016 IC7 - Il commento di Valentina Colombo: Anche nelle amministrative di Milano avanza l'invasione silenziosa dei Fratelli Musulmani
Dal 17 al 23 aprile 2016

Testata: Informazione Corretta
Data: 25 aprile 2016
Pagina: 1
Autore: Valentina Colombo
Titolo: «IC7 - Il commento di Valentina Colombo: Anche nelle amministrative di Milano avanza l'invasione silenziosa dei Fratelli Musulmani»

IC7 - Il commento di Valentina Colombo
Dal 17 al 23 aprile 2016

Anche nelle amministrative di Milano avanza l'invasione silenziosa dei Fratelli Musulmani

Immagine correlata
Sumaya Abdel Qader

Le prossime amministrative a Milano, in modo particolare le liste della galassia di sinistra, possono essere considerate paradigmatiche della schizofrenia che regna in partiti e istituzioni italiane, ma non solo, quando si tratta di scegliere candidati "musulmani". Due nomi: Maryan Ismail e Sumaya Abdel Qader. Due mondi: da un lato, l'attivismo nei confronti della comunità somala e la lotta contro l'estremismo islamico in tutte le sue forme, dall'altra, l'attivismo politico e sociale in nome dell'ideologia della fratellanza musulmana a livello europeo.

Maryan non velata, Sumaya velata. Il velo di Sumaya va purtroppo ben oltre il copricapo colorato che la accompagna. La biografia ufficiale della Abdel Qader recita come segue: "Sumaya Abdel Qader nasce a Perugia il 16/06/1978 è figlia di immigrati giordano-palestinesi. E’ laureata in biologia e in lingue e culture straniere. Sta conseguendo una laurea specialistica in sociologia. Collabora con Università e scuole italiane tenendo conferenze, lezioni e corsi su: Islam, mondo arabo-islamico, musulmani europei, immigrazione, nuovi italiani, intercultura, ecc… Una dei fondatori dell’associazione GMI (Giovani Musulmani d’Italia), ha ricoperto la carica di Segretario Generale e Vice Presidente. Scrive per diversi settimanali, riviste, testate on line. Ha pubblicato per Sonzogno Editore nel settembre 2008: Porto il velo, adoro i Queen nuove italiane crescono. Dal 2011 collabora con il Comune di Milano al Tavolo per le nuove cittadinanza, per l’assessorato alle politiche sociali."

Immagine correlata
Il simbolo della Fratellanza Musulmana: il Corano è l'obiettivo, gli spadoni il mezzo per imporlo e creare il "Califfato universale"

A questo biglietto da visita si aggiunge a livello milanese il suo impegno come responsabile culturale del CAIM (Coordinamento delle associazioni islamiche di Milano e Brianza), guidato da Davide Piccardo, e di cui la donna gestisce il progetto Aisha sulle donne, che ha anticipato di poco la discesa in campo per le amministrative. Stranamente, ma non tanto, l'unico incarico che la Abdel Qader evita di indicare è il più prestigioso: responsabile del dipartimento giovani e studenti della FIOE (Federation of Islamic Organizations in Europe) ovvero la principale espressione dei Fratelli musulmani in Europa. Non solo, la candidata è anche membro del Comitato dei garanti del FEMYSO (Forum of European Muslim Youth and Students Organizations) con sede a Bruxelles e che è la sezione junior della FIOE cui appartengono i Giovani Musulmani d'Italia.

Nell'estate 2015, in occasione dell'Assemblea generale della Femyso - che si è tenuta tra l'altro presso la sede della controversa organizzazione turca del Milli Gorus a Colonia - la candidata è stata persino insignita con un premio per le sue attività. Per seguire le attività internazionali Sumaya vola in Finlandia, in Turchia, in Malaysia dimostrando che Milano e l'Italia sono solo una piccola parte di un microcosmo e di un progetto ben più vasto. Ma la domanda che più preme e che la sinistra milanese dovrebbe porsi è perché mai la Abdel Qader getti un velo sui propri incarichi che la vedono impegnata ai più alti livelli della fratellanza europea, di cui tra l'altro il suocero Maher Kabakebbji e la suocera Souheir Katkhouda sono parte integrante. La speranza è che la sinistra milanese comprenda la differenza tra la schiettezza di Maryan Ismail e l'ambiguità di Sumaya Abdel Qader che vela e copre molto più del proprio capo.

Immagine correlata
Valentina Colombo


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT