domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
19.04.2006 Hamas é innocente e ci si può trattare
gli assiomi di Eric Salerno, smentiti dai fatti

Testata: Il Messaggero
Data: 19 aprile 2006
Pagina: 17
Autore: Eric Salerno
Titolo: «Olmert frena la rappresaglia - Dopo la strage Israele non cerca la vendetta»

Il MESSAGGERO di mercoledì 19 aprile 2006 pubblica una cronaca di Eric Salerno intitolata "Olmert frena la rappresaglia". Ne riportiamo le prime righe che chiaramente tradiscono l'intenzione di screditare la denuncia israeliana della responsabilità del governo di Hamas nell'attentato:   

"Il mondo intero deve saperlo: consideriamo Hamas responsabile" La formula non é nuova. La frase del premier é simile a tante altre pronunciate in passato da Ariel Sharon nei confronti di Yasser Arafat e la sua amministrazione.

Con la differenza che Arafat mentiva, Hamas no. Nei giorni passati aveva garntito apertamente impunità e protezione al terroristi. Dopo la strage ne ha difeso la "legittimità"

Della violenza, il senso della denuncia, é responsabile il governo dell'entità da cui proviene anche se i leader israeliani sanno bene che in Cisgiordania, da cui proviene il kamikaze sedicenne della Jihad islamica, la sicurezza é in mano alle forze armate israeliane

La sicurezza in Cisgiordania non é in mano alle forze armate israeliane, che non controllano i centri abitati

 e la polizia palestinese, quando si vede, gira disarmata per non farsi sparare addosso dagli israeliani.

Questa é un'invenzione di Salerno: ovviamente se, come spesso accade, i membri delle forze di sicurezza palestinesi partecipano a scontri armati e se contemporaneamente al loro incarico ufficiale sono membri di gruppi terroristici può accadere che siano colpiti da Israele. Che però non chiede che di poter collaborare con la sicurezza palestinese nella lotta al terrorismo, come chiderebbero gli accordi di Oslo e la Road Map 

L'editoriale di Salerno "Dopo la strage Israele non cerca la vendetta" (titolo quanto mai sbagliato: l'eventuale risposta militare non sarebbe stata una vendetta, ma una difesa) accredita la tesi di una possibile trattativa con Hamas.
Allo scetticismo verso un'ipotesi al momento non suffragata dai fatti e, anzi ,smentita dal sostegno all'attentato di Tel Aviv aggingiamo la segnalazione di una grave imprecisione. Scrive Salerno:

Mubarak suggerisce il piano di pace della Lega araba e basato sulla normalizzazione dei rapporti con Israele in cambio del ritiro dai territori occupati

Il piano della Lega araba poneva un'ulteriore condizione: il riconoscimento del diritto al ritorno dei "profughi" palestinesi. E offriva in cambio il riconoscimento di Israele, passo inziale della "normalizzazione" dei rapporti.

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Messaggero


prioritaria@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT