lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
12.08.2005 Il giornalismo che sfrutta il dolore
mettendolo al servizio della propaganda

Testata: Il Messaggero
Data: 12 agosto 2005
Pagina: 7
Autore: Anna Guaita
Titolo: «Le famiglie dei caduti assediano il ranch di Bush»
IL MESSAGGERO di venerdì 12 agosto 2005 pubblica a pagina 7 un articolo di Anna Guaita sulle proteste dei familiari dei soldati americani caduti nelle operazioni militari in Iraq:

In questo articolo Anna Guaita, che è solita infarcire i suoi articoli di punzecchiature contro l’amministrazione Bush e la campagna per la liberazione del Medio Oriente, ripropone un consumato metodo giornalistico, che ha ormai fatto scuola tra coloro che intendono infangare a buon mercato la campagna per la liberazione del Medio Oriente. L’escamotage consiste nello spostare l’attenzione "dal macro al micro", ossia dalla dimensione politica – che presuppone un’indagine seria sui pro e contro, ed un confronto sistematico tra le opinioni in gioco – a quella cronachistica. L’obiettivo è quello di informare il lettore sui fatti del mondo in modo indiretto (direttamente significa esporsi alle argomentazioni avversarie), attraverso racconti, testimonianze, storie di esclusi e vessati che vagolano in un’ipotetico aere antiamericano. Questo approccio "induttivistico", che ricostruisce la realtà a partire da frammentari brandelli di mondo, ha il vantaggio di eludere i dilemmi politici, facendo perno sulle emozioni e i sentimenti, opportunamente strumentalizzati, per sostenere le proprie tesi. Non è azzardato dire che, in questo modo, il terzomondismo abbraccia anche il metodo, e non solo in contenuto, di un certo giornalismo. Sappiamo come la poetica del pauperismo palestinese e l’enfasi sulla voce dei profughi nasconda sovente l’intento di preservare un’ombra accusatoria su Israele e di riproporne un’aura colonialista. La Guaita si inserisce perfettamente in questo filone, sguinzagliata a raccattare risentimenti in giro per il mondo. L’altro ieri, in un articolo dedicato ai Rolling Stones e alla loro canzone anti-Bush "Sweet Neo-Con", la sorprendiamo nell’affermazione perentoria:

Negli Stati Uniti, i neo-con, in grande auge nei primi tre anni della presidenza Bush, sono adesso sotto assedio, dato l’evidente fallimento della missione irachena.
"Fallimento della missione irachena": non lo sapevamo. La Guaita lo dà per scontato. Evidentemente pensa che un’ostentata sicurezza possa riuscire a dissipare i dubbi del lettore, e convincerlo a rimettere la propria coscienza nell’inchiostro della sua penna. L’articolo di oggi vuole essere una denuncia dei dolori causati da una guerra beffarda, ponendo l’accento sui "dolori", affichè risalti più evidente la parola "beffarda". Il dolore al servizio della propaganda, diciamocelo chiaramente. Leggiamo infatti:
[I parenti] ne vogliono proteggere la morte, evitare che sia cammuffata dalla menzogna.





Quindi con accenti canzonatori:
Nella pianura assolata, nel cuore del Texas, mentre Bush continua a rassicurare che l’Iraq è «sulla strada della democrazia», mentre insiste che la guerra in Iraq fa parte della «guerra al terrorismo», altri genitori, fratelli, sorelle di caduti vanno arrivando alla spicciolata.
Infine, persino la memoria del militare caduto viene sacrificata all’imperativo propagandistico:




Sherwood è caduto da eroe: era nelle truppe mandate avanti alla ricerca delle armi di distruzione di massa.


Le speranze suscitate dalle parole "è caduto da eroe", vengono immediatamente spente. Il soldato Sherwood, per la Guaita, non è morto per la salvezza e la liberazione del popolo iracheno, ma per le "armi di distruzione di mazza", quindi, ai suoi occhi, in omaggio ad un pretesto, ad una scenografia posticcia. Sacrificato sull’altare della manipolazione. Ai parenti dei caduti va il nostro più sincero rispetto e la nostra partecipazione più sentita. Il loro risentimento verso l’amministrazione Bush e la campagna militare in Medio Oriente, visto il lutto subito, è comprensibile, anche se non lo condividiamo. Respingiamo invece con forza il giornalismo che ne strumentalizza il dolore.


Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de IL MESSAGGERO. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


prioritaria@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT