lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
08.08.2005 Netanyahu si dimette
ed Eric Salerno disinforma

Testata: Il Messaggero
Data: 08 agosto 2005
Pagina: 8
Autore: Eric Salerno
Titolo: «Israele, Netanyahu lascia il governo»
IL MESSAGGERO di lunedì 8 agosto 2005 pubblica a pagina 8 un articolo di Eric Salerno a commento delle dimissioni di Netanyahu dalla carica di ministro delle finanze:
Le dimissioni di Netanyahu, rivelando un’opposizione interna alla destra del Likud al piano di ritiro da Gaza, rischiano di rendere meno antipatica, agli occhi dell’opinione pubblica progressista, la figura di Ariel Sharon. Salerno corre quindi ai ripari: la demonizzazione di Netanyahu non deve pregiudicare quella del premier, né l’integrità dell’etichetta – cucitagli addosso dalle buonanime terzomondiste - di latifondista irascibile e guerrafondaio.

Scrive il nostro:

Mancava poco che Bibi si mettesse a piangere per le sorti di Israele, come se Sharon, il falco per eccellenza, fosse meno disposto a difendere questo paese.
Netanyahu è quindi un "piagnone", ma a sproposito. Infatti Sharon, "il falco per eccellenza", ci pensa lui a mandare avanti la baracca. In tutto ciò il dramma del ritiro da Gaza, che è il vero pomo della discordia, non è nemmeno menzionato. Più avanti leggiamo:
Sharon è nel mirino di terroristi ebrei.




Che il lettore non ce ne voglia, l’attentato di Shfaram è stato un orrore e una tragedia perpetrata da un terrorista criminale, ma il sospetto che qualcuno ci marci su non appare, a questo punto, infondato, se sulla base di esso, e di pochi altri episodi si pretende di introdurre la categoria dei "terroristi ebrei"; mentre ancora si discute, afronte di migliaia di atti di terrorismo, se esistano i "terroristi islamici". Si cercano equivalenze improbabili con la violenza palestinese. La stessa espressione "nel mirino di" suggerisce la presenza di gruppi organizzati. Salerno, che scrive in un giornale di tendenza moderata, non può dare forma esplicita ai propri pregiudizi, che però riemergono di continuo sotto mentite spoglie, nella forma di distorsioni lessicali. Più oltre possiamo infatti leggere.
Un bambino israeliano di 10 anni è rimasto gravemente ferito quando militanti palestinesi palestinesi hanno sparato contro l’auto su cui viaggiava in Cisgiordania.
I "militanti" in questione appartengono alle Brigate Al Aqsa.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de IL MESSAGGERO. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de IL MESSAGGERO. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


prioritaria@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT