giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Ben Cohen
Antisemitismo & Medio Oriente
<< torna all'indice della rubrica
“Giustizia giusta”: i conti bancari nazisti del Credit Suisse 30/04/2023
“Giustizia giusta”: i conti bancari nazisti del Credit Suisse
Analisi di Ben Cohen

(traduzione di Yehudit Weisz)


Credit Suisse, ecco perché è scoppiato il caso. Titolo ai minimi di sempre  - Il Sole 24 ORE

Ci sono momenti in cui le barzellette più vecchie risuonano come nuove. Penso a quella del banchiere neofita che si reca da un sarto per farsi fare un abito nuovo. Quando una settimana dopo torna per ritirarlo, scopre con sorpresa che i pantaloni sono senza tasche. “Lei mi ha detto di essere un banchiere”, spiegò il sarto. “Chi ha mai sentito parlare di un banchiere che mette le mani nelle sue tasche?”  Con le loro stesse azioni, le banche, loro, fanno ben poco per contenere questo tipo di umorismo amaro; fin dalla crisi finanziaria sistemica del 2008, i banchieri si sono costantemente classificati tra le professioni più odiate. L'attuale cupa prospettiva economica, radicata nell'instabilità del settore bancario, suggerisce che poco cambierà su quel fronte.
L'ultima banca a ricordarci l'assoluta mancanza di etica in questo settore è la svizzera Credit Suisse, una delle 30 banche in tutto il mondo identificate dal governo degli Stati Uniti come critiche a causa dei rischi per l'economia in generale in caso di un loro collasso. A marzo, il Credit Suisse è stato acquistato dal suo più grande rivale svizzero, UBS, per il prezzo stracciato di 3,25 miliardi di dollari dopo che le sue azioni erano crollate e i correntisti avevano iniziato a farsi prendere dal panico. L'accordo non sarebbe stato siglato senza l'intervento del governo svizzero, terrorizzato sia dall'imminente implosione del Credit Suisse che dall'effetto di rimbalzo sulla già oscura reputazione delle banche svizzere.

Come ha affermato Alain Berset, il Presidente della Confederazione Svizzera: “Un collasso incontrollato del Credit Suisse porterebbe a conseguenze incalcolabili per il Paese e per il sistema finanziario internazionale.” Questa nozione di “troppo grande per fallire” ha consentito alle banche di continuare a correre gravi rischi con il denaro dei loro clienti. Nel caso del Credit Suisse, le pratiche losche sono state un segno distintivo sin dalla sua fondazione, nel 1850.

E come per la maggior parte delle banche svizzere, è il primato del Credit Suisse durante l'era nazista che smaschera la vera natura di questa istituzione meglio di qualsiasi altro episodio della sua storia. La collusione delle banche nella Svizzera “neutrale” con il regime di Hitler - uno degli aspetti più ripugnanti della Seconda Guerra Mondiale - ha portato a uno storico accordo di $ 1,25 miliardi nel 1999 con i sopravvissuti alla Shoah e i loro parenti i cui beni erano stati rubati, nascosti o trasferiti illegalmente su conti intestati a nazisti. Ma per quanto i banchieri desiderassero che quell'accordo fosse l'ultima parola sulla questione, non lo fu. Più di tre anni fa, la questione della collaborazione con i nazisti riapparve con grande virulenza quando il Centro Simon Wiesenthal (SWC) annunciò la scoperta di un elenco di 12.000 nazisti trasferitisi in Argentina, molti dei quali avevano aperto  conti bancari presso la Schweizerische Kreditanstalt, che in seguito divenne Credit Suisse. In una lettera del marzo del 2020 al vicepresidente del Credit Suisse Christian Küng, l'SWC ha dichiarato: “Riteniamo molto probabile che questi conti dormienti contengano denaro derubato a vittime ebree, ai sensi delle leggi sull'arianizzazione di Norimberga degli anni '30. Siamo a conoscenza  che nella lista ci sono pretendenti già conosciuti come presunti eredi di nazisti.”

In risposta alle accuse dell'SWC, il Credit Suisse ha avviato un'indagine interna guidata da due figure indipendenti: Neil Barofsky, un importante avvocato di New York; e Ira Forman, che è stato inviato speciale degli Stati Uniti per la lotta all'antisemitismo sotto l'amministrazione dell'ex presidente Barack Obama. Ma poiché la banca non era contenta di quanto scoperto dagli investigatori, Barofksy e Forman sono stati licenziati lo scorso novembre. Ciò, a sua volta, a febbraio ha portato l'SWC ad allertare il senatore dell'Iowa Chuck Grassley, il repubblicano più importante della commissione per il bilancio del Senato degli Stati Uniti.    

La scorsa settimana, il comitato ha diffuso due rapporti sulla controversia; uno da parte di Barofsky, l'altro che fornisce la versione dei fatti della banca. Grassley non si faceva illusioni per quanto riguarda la valutazione dei tentativi del Credit Suisse di confondere i dati storici. "Quando si tratta di indagare su questioni naziste, la ricerca della giustizia richiede che non dobbiamo lasciare nulla di intentato", ha detto Grassley in una dichiarazione. “Il Credit Suisse finora non è riuscito a soddisfare tale standard.”
Una dichiarazione separata della Commmissione  del Bilancio, che è stata costretta a emettere un mandato di comparizione per ottenere il rapporto di Barofsky, ha osservato che il Consiglio generale del Credit Suisse ha sospeso l'indagine nel giugno del 2022 dopo aver appreso delle conclusioni di Barofsky, prima di rimuoverlo del tutto nello stesso anno. Ha anche criticato i metodi di ricerca del Credit Suisse, affermando che la banca “non ha esaminato e indagato su tutti i documenti pertinenti e non ha utilizzato per parti della sua ricerca, l’insieme completo dei dati precedenti in possesso della banca.” E come Barofsky ha dichiarato la scorsa settimana al New York Times, le domande chiave “sulla completezza dei precedenti sforzi investigativi [del Credit Suisse], sulla entità di quanto ha servito gli interessi nazisti e sul ruolo delle banche nel servire i nazisti in fuga dalla giustizia dopo la guerra”, rimangono senza risposta .

Per quanto riguarda il Credit Suisse, tuttavia, è giunto il momento di tracciare una linea rispetto alle affermazioni della SWC. Il suo stesso rapporto accusava Barofksy di “numerosi errori fattuali, dichiarazioni fuorvianti e gratuite e accuse non supportate che si basano su una comprensione incompleta dei fatti”, prima di concludere: “Dopo un'attenta considerazione dei risultati relativi al periodo nazista, che integrano ma senza alterare materialmente le informazioni già disponibili nella documentazione storica pubblicata, il Credit Suisse ha concluso che non sono attualmente giustificate ulteriori misure in merito alle questioni sollevate dall'SWC."

Nessun legislatore statunitense dovrebbe arrendersi agli sforzi del Credit Suisse per chiudere la porta a qualsiasi ulteriore indagine, per non parlare del risarcimento per le vittime ebree della politica della banca nell’aiutare i nazisti in fuga. Spetta ora a UBS far fronte agli obblighi che si è assunta al momento dell'acquisizione del Credit Suisse. Se i dirigenti della banca non lo faranno di propria iniziativa, allora i nostri legislatori hanno il dovere di obbligarli, per amore della trasparenza, per amore dell'integrità del nostro sistema finanziario, ma soprattutto per amore di coloro che furono assassinati solo perché ebrei.

Ben Cohen Writer - JNS.org
Ben Cohen, esperto di antisemitismo, scrive sul Jewish News Syndicate

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT