venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
<< torna all'indice della rubrica
Usi e abusi del Giorno della Memoria
Riprendiamo dal BOLLETTINO della Comunità ebraica di Milano, gennaio 2022, a pag.7, con il titolo "Contro la retorica del Giorno della Memoria, perché Auschwitz è la negazione dell'ebraismo", il commento di Angelo Pezzana.

Angelo Pezzana - Wikipedia
Angelo Pezzana

Contro il giorno della memoria : Loewenthal, Elena: Amazon.it: Libri
La copertina (Add ed.)


Il 27 gennaio di ogni anno in ricordo della Shoah si celebra la Giornata della Memoria. Così avviene in questo mese. Una serie di cerimonie all’insegna del ‘never again’ mai più, che rischia però di diventare, almeno in tutta Europa, un rituale che non ha contribuito a combattere antisemitismo e odio contro Israele, come i sondaggi rivelano il loro forte aumento. Un pericolo che Elena Loewenthal aveva già analizzato in un breve e coraggioso saggio pubblicato nel 2014 dal titolo “Contro il giorno della Memoria” (Add edizioni) oggi ristampato, una riflessione sul rito del ricordo, la retorica della commemorazione, la condivisione del passato. Il libro è denso di richiami storici. Soltanto durante il processo Eichmann a Gerusalemme nel 1961 vennero chiamati in causa i testimoni sopravvissuti. Prima, ricordare non sembrava necessario, solo doloroso, scrive Loewenthal. Ma la Shoah non è condivisibile, Auschwitz non ha nulla a che fare con l’identità ebraica, è una tappa millenaria di un percorso di emarginazione, violenze, disprezzo, persecuzioni. Auschwitz è la negazione dell’ebraismo. La stella gialla nazista non era una novità.

GIORNO DELLA MEMORIA | Comune di San Teodoro

Il diffuso antisemitismo contemporaneo si nutre falsificando la storia quando afferma che lo Stato di Israele sarebbe nato a causa della Shoah, quando semmai è nato malgrado la Shoah. Da qui alla critica il passo è breve, la lezione della storia non ha insegnato nulla, quante volte leggiamo ‘esercito israeliano=nazisti’ ? In Israele il ricordo della Shoah viene ricordato otto giorni prima della festa dell’indipendenza, quando in tutto il paese le sirene suonano per un minuto a mezzogiorno, mentre il Giorno della Memoria ricorda le migliaia di caduti nelle guerre che Israele ha dovuto affrontare per difendersi. In Italia, scrive Loewenthal, si ha la netta impressione che la Giornata della Memoria sia diventata l’occasione per cerimonie e manifestazioni sentite come un dovere, un atto di omaggio agli ebrei, una sorta di ‘visto che siete morti così in tanti vi celebriamo’. C’è anche l’ipotesi che l’omaggio sia una forma di risarcimento, tardivo, ma di buona volontà. In quanto al web, è la dimostrazione che il negazionismo e l’odio contro Israele sono sempre più diffusi, una realtà che rischia di essere sempre più presente quando dovrebbe essere combattuta nell’impegno quotidiano di tutti. ‘Contro il giorno della memoria’ è una lettura indispensabile per affrontare e riconoscere la retorica dominante.

Per inviare al Bollettino la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT