mercoledi` 06 maggio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Il Partito Democratico, un partito infestato di antisemiti. Video di Iuri Maria Prado 27/04/2026

Clicca sulla foto per il video



Clicca qui






Rassegna Stampa
09.01.2002 10-01-2002 L'Unità, da Gramsci ad Arafat...
Iter burocratico trasformato in scandalo

Testata:
Autore: un giornalista
Titolo: «Sharon blocca la costruzione di una nuova moschea a Nazareth»
Sharon blocca la costruzione di una nuova moschea a Nazareth
di red

A Nazareth non ci sarà una nuova moschea. Il governo israeliano ha, infatti, bloccato la costruzione a Nazaret (Galilea) di quell'edificio religioso che doveva sorgere a breve distanza dalla basilica della Annunciazione. L'annuncio - anche questo particolare significativo - l'ha dato la radio militare.
La decisione è stata adottata dal consiglio di difesa del governo di Ariel Sharon, riunito a Gerusalemme, che ha tenuto in considerazione, secondo l'emittente, le ripetute richieste della Santa Sede per l'arresto dei lavori.
E' facile immaginare che la decisione va ad alimentare un clima di tensione che è già alle stelle. Anche perché due passati governi israeliani (quelli di Benyamin Netanyahu e di Ehud Barak) avevano autorizzato la costruzione della moschea in ricordo di Shihab e-Din, un discendente del Saladino.
Dal momento del via libera ad oggi, però, - stando al governo di Tel Aviv

(???????-Quale e' la capitale di Israele? Gerusalemme!!!! perche' l'Unita continua a dire governo di Tel-Aviv, mentre nel paragrafo precedente dice che il governo si e' riunito a Gerusalemme?)

la situazione è mutata: il movimento islamico in Israele si è molto rafforzato (*)
e le pressioni del mondo cristiano su Israele si stanno moltiplicando.
Permessi negati, dunque. In più, la polizia di Nazareth ha convocato i due vice-sindaco della città - Salman Abu Ahmed (leader della lista islamica locale) e Ahmed Zuabi - per sapere come mai abbiano consentito la prosecuzione dei lavori di scavo mentre la vicenda doveva essere ancora esaminata dalla Corte Suprema israeliana.
(*)
Perche' non dare la notizia così com'è?

I mussulmani hanno cominciato a costruire la moschea, senza aver completato l'iter burocratico, in violazione della legge, e quindi provocatoriamente- hanno dato l'avvio ad una costruzione abusiva scavando le fondamenta di notte!

Il governo israeliano ha bloccato una costruzione abusiva- ordinando ai ministri dell' interno e al ministro delle costruzioni di trovare un sito alternativo per la moschea, in modo da non costituire una provocazione a tutto il mondo occidentale!

Dove e' lo scandalo?

Un' altra "passeggiata" di Sharon che deve essere usata come causa per la terza intifadah?


a cura di
Yossi Tiles


Sul modo scorretto di informare dell'Unità inviate la vostra opinione.


lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT