venerdi 26 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






I lettori ci scrivono, Deborah Fait risponde 27/07/2025

3 Lettere

1. L'ipocrisia di Sanchez e Macron 

Cara Deborah

Risponderei a Macron riconoscendo l'indipendenza della Corsica e della Nuova Caledonia e a Sanchez l'indipendenza della Catalogna. Antisemiti veri e quindi, come sosteneva August Bebel, imbecilli !

Non ho altro da aggiungere

Shalom

Am Israël chai!

Luciana Piddiu

 

Cara Luciana,

L’Europa vuole liberarsi ancora una volta degli ebrei e sostituire la cultura e la civiltà con la barbarie islamica. Tutto questo è incomprensibile ma sta accadendo. Imbecilli? Si, è evidente che l’odio ha sempre la meglio sulla ragione.

Un affettuoso shalom

Deborah Fait

=================================================

2. L'antisemitismo nella politica europea

Gentilissima signora Deborah,

Viene da vomitare, ma poi, se uno conosce la storia se ne fa una ragione: è sempre la solita Francia. Il 7 ottobre 1571 (battaglia di Lepanto) stava dalla parte del Sultano, 452 anni dopo, il 7 ottobre 2023, dalla parte di Hamas.

Auguro al gerontofilo Micron di fare la fine (ma per lui senza gloria) dell’eroico Marcantonio Bragadin. [v. Maria Grazia Siliato – L’Assedio]. 

Am Israel chai.

Franco Cattaneo

 

Caro Franco,

Alla Francia seguiranno altre nazioni europee. Sembra che l’Europa non riesca a liberarsi dal virus antisemita che l’ha posseduta per millenni. Ci illudevamo che la Shoah avrebbe chiuso il cerchio infernale dell’odio ma non è stato così. Il 7 Ottobre ha riaperto le porte dell’inferno e ha riacceso il desiderio di eliminare per sempre il popolo ebraico dalla faccia della terra. La terribile fine di Marcantonio Bragadin da parte dei turchi toccherà non solo a Macron ma agli europei tutti perché abbiamo appurato che, dopo più di 500 anni, l’islam non è cambiato: la barbarie ne è parte preponderante.   

Un cordiale shalom

Deborah Fait

=================================================

3. L'odio senza confini per il popolo ebraico

Carissima Deborah, 

ci proponiamo per il prossimo viaggio sulla Luna o su Marte o su qualsiasi pianeta che non sia la Terra? Proponiamo un viaggio per un tot di persone stufe di questo mondo così falso, bugiardo, stupido, amorale ed immorale e chi più ne ha più ne metta!

Bello che Trump abbia detto che Macron non conta niente ma non è questo il problema, il problema è che troppi abbiano riconosciuto o intendano farlo,  un inesistente stato di Palestina senza chiedere prima di tutto la liberazione di tutti gli ostaggi e la sparizione di Hamas da Gaza! 

E non parliamo poi dell'islamizzazione dell'Europa! Basta! Vogliamo vivere in pace e libertà e vogliamo che Israele viva e, soprattutto, viva in pace!

Un abbraccio ad ognuno di voi...

Shalom

Renata Noyb

 

Cara Renata,

Se andiamo avanti così, sarà inutile anche emigrare su Marte perché l’odio ci raggiungerebbe anche là. Non c’è pace per il popolo ebraico, non vogliono lasciarci vivere. Spesso penso a cosa sarebbe Israele se non ci avessero tormentati con guerre, e terrorismo e persecuzioni, boicottaggi vari. Se, nonostante questo, siamo uno dei paesi più evoluti, civili e colti del mondo, con 80 anni di pace saremmo senza dubbio i migliori in tutto. Qualcuno dice che siamo tanto oditi perché ci invidiano, forse è vero ma stiamo pagando questa invidia a un prezzo troppo caro. L’Europa si inventerà una Palestina selvaggia, barbara, terrorista e lo farà per rendere estremamente difficile la nostra vita.

Sperare? A questo punto, io pur essendo ottimista di natura, non oso sperare più.

Un affettuoso shalom

Deborah Fait


takinut3@gmail.com


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT