Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Macron il demagogo riconosce uno stato che non c'è: la Palestina 27/07/2025
Macron il demagogo riconosce uno stato che non c'è: la Palestina Video di Claudio Velardi (a cura di Giorgio Pavoncello)
Macron, in caduta libera nei consensi, sembra puntare sul voto islamico e antisemita per recuperare terreno. Una scelta rischiosa, volta a conquistare l’appoggio degli estremisti, ma che si rivela un grave errore se si considera che la Palestina non può essere definita uno Stato indipendente, mancando perfino di una leadership unitaria in grado di rappresentare tutti i suoi territori. Video di Claudio Velardi.