Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Università di Berna contro Francesca Albanese Commento di Setteottobre
Testata: Setteottobre Data: 01 luglio 2025 Pagina: 1 Autore: Setteottobre Titolo: «Albanese: Berna annulla evento per estremismo. Bocconi la ospita tra le 'Menti Straordinarie'»
Riprendiamo da SETTEOTTOBRE, il giornale dell'associazione Setteottobre (presieduta da Stefano Parisi), il commento dal titolo: "Albanese: Berna annulla evento per estremismo. Bocconi la ospita tra le 'Menti Straordinarie'".
Francesca Albanese, giustamente, viene respinta dall'Università di Berna. I suoi commenti, sempre contro Israele, esulano dai suoi compiti istituzionali all'Onu, di inviata speciale per i Territori. Gli svizzeri la prendono per quel che è: un'antisionista che istiga l'odio contro Israele e lo certifica con la targa dell'Onu. In Italia non lo abbiamo ancora capito, visto che la Bocconi l'accoglie a braccia aperte fra le "Menti straordinarie". Bocconi, vergognati!
L’Università di Berna (Svizzera) ha annullato una conferenza di Amnesty International che avrebbe ospitato Francesca Albanese, per “l’impossibilità di garantire l'equilibrio dell'evento”. Riportando il fatto, il quotidiano NZZ ne ha ricordato le posizioni estremiste e le dichiarazioni di odio verso gli ebrei e in supporto esplicito ai terroristi di Hamas.
Pochi giorni fa, in un evento di Wired all’Università Bocconi di Milano, la stessa Francesca Albanese è stata invitata a parlare come una delle "menti straordinarie del nostro tempo”. Il suo intervento “Quando il mondo dorme” (lo stesso titolo del suo libro in uscita) ha avuto l’onore di concludere l'intera giornata.
La Bocconi si era finora distinta per non aver dato spazio alla propaganda estremista e per l’impegno nel contrastare gli atti di antisemitismo, dopo l’aggressione a uno studente ebreo.
Albanese è nota per le sue affermazioni a favore di Hamas, come quella secondo cui le vittime del 7 ottobre sarebbero state uccise in risposta all’oppressione di Israele, o che i terroristi avrebbero “il diritto di resistere”.
Perché le nostre istituzione accademiche faticano nel difendere la libertà, la sicurezza e il pensiero critico, finendo per promuovere idee estremiste e violente?
Fonti: UNWatch; Il Foglio; NZZ (Neue Zürcher Zeitung)