Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Perché i media internazionali riportano solo la versione di Hamas? Articolo di Memri
Testata: israele.net Data: 22 giugno 2025 Pagina: 1 Autore: Memri Titolo: «Il quotidiano di Abu Mazen denuncia: a Gaza Hamas uccide i civili che si recano ai centri di distribuzione aiuti. Per quale motivo i media internazionali riportano sempre la versione di Hamas e non quella dell’Autorità Palestinese?»
Riprendiamo dal sito www.israele.net - diretto da Marco Paganoni - la traduzione dell'articolo di Memri "Il quotidiano di Abu Mazen denuncia: a Gaza Hamas uccide i civili che si recano ai centri di distribuzione aiuti. Per quale motivo i media internazionali riportano sempre la versione di Hamas e non quella dell’Autorità Palestinese?".
Il quotidiano palestinese Al-Hayat Al-Jadida accusa Hamas di uccidere civili che cercano aiuti alimentari a Gaza. L’unità Al-Sahm li attacca per mantenere il controllo sulla distribuzione degli aiuti e ruba il cibo per rivenderlo al mercato nero. A dirlo sono gli stessi palestinesi, la stampa occidentale- si vergogni!- deve liberarsi della narrativa di Hamas!
Nel suo editoriale del 19 giugno 2025, il quotidiano dell’Autorità Palestinese Al-Hayat Al-Jadida accusa Hamas di assassinare gli abitanti della striscia di Gaza che cercano di raggiungere i centri di distribuzione di aiuti alimentari americani.
Secondo l’articolo, “squadroni della morte” dell’unità Al-Sahm di Hamas danno la caccia ai civili palestinesi di Gaza che si recano ai centri di distribuzione, sparano contro di loro e li uccidono, con il pretesto che “collaborano” con i centri di distribuzione e con Israele.
L’articolo aggiunge che Hamas non esita a prendere di mira gli abitanti di Gaza allo scopo di mantenere il monopolio sulla distribuzione del cibo e quindi il controllo su territorio e popolazione, e che Hamas ruba gli aiuti alimentari e li rivende al mercato nero.
A riprova dell’accusa, l’articolo riporta messaggi postati sui social network da cittadini di Gaza che accusano Hamas d’aver ucciso i loro cari mentre cercavano di raggiungere i centri di distribuzione.
Un post scritto dalla palestinese Hiba Al-Mishal afferma che suo fratello Osama è stato assassinato da una squadra di Hamas mentre era in viaggio verso il centro di distribuzione.
Sul suo account Facebook, Hiba Al-Mishal scrive che una squadra dell’unità Al-Sahm di Hamas ha fermato un autobus su cui viaggiavano suo fratello e altri giovani, li ha trascinati fuori, ha sparato loro diverse volte e poi ha impedito che ricevessero soccorso medico, lasciandoli morire. Scrive anche che Hamas ha costretto altri civili a picchiarli.
“Questa è l’amara realtà – conclude l’editoriale – Hamas e la sua unità Al-Sahm dà la caccia a coloro che non cercano altro che un tozzo di pane”.